Xbox ha presentato il quinto Transparency Report, a conferma dell’impegno continuo dell’azienda per garantire un’esperienza di gioco migliore e più sicura, grazie a soluzioni basate sull’AI per potenziare l’efficacia umana nel rilevamento e nella prevenzione di comportamenti dannosi sulla piattaforma Xbox e garantire il continuo equilibrio e la soddisfazione dei bisogni della community.
Tra i punti chiave del Report Xbox:
- L’attenzione al bilanciamento tra sicurezza e autenticità nella messaggistica, grazie a un nuovo approccio che individua e intercetta i messaggi dannosi provenienti da utenti non amici.
- Incremento della sicurezza grazie anche alle segnalazioni dei giocatori, che hanno aiutato a identificare e a intervenire su account non autentici tramite la funzione di segnalazione.
- Implementazione di un doppio metodo di IA che comprende due nuovi strumenti costruiti per supportare i team di moderazione e rilevare lo spam e la pubblicità.
L’annuncio completo, firmato da Kim Kunes, Vice President of Gaming Trust and Safety di Xbox, è disponibile su Xbox Wire. Leggendo l’articolo è possibile leggere anche gli aggiornamenti agli strumenti anti-tossicità inseriti in Call of Duty, con Microsoft ed Activision che si sono dette impegnate a combattere la tossicità e il gioco sleale.
Per frenare i comportamenti dirompenti che violano il Codice di condotta del franchise, i team hanno implementato tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale, per potenziare i team di moderazione e combattere i comportamenti tossici. Questi strumenti sono stati creati appositamente per aiutare a promuovere una comunità più inclusiva in cui i giocatori sono trattati con rispetto e competono con integrità.
Da novembre 2023, sono stati bloccati oltre 45 milioni di messaggi di testo in 20 lingue e l’esposizione alla tossicità vocale è diminuita del 43%. Con il lancio di Call of Duty: Black Ops 6, il team ha implementato il supporto per la moderazione vocale in francese e tedesco, oltre al supporto esistente per inglese, spagnolo e portoghese. Come parte di questo lavoro in corso, il team conduce anche ricerche sul comportamento prosociale nei giochi.