Il presidente, COO e CFO di Sony, Hiroki Totoki, ha condiviso un commento in merito al prezzo di PS5 Pro, affermando che questo elemento non ha influito negativamente sulle vendite della nuova console, aggiungendo che i preordini sono stati leggermente superiori a quelli di PS4 Pro.
Dopo aver rivelato le vendite aggiornate di PS5, il dirigente del colosso giapponese ha condiviso un commento sulle vendite del modello Pro, soffermandosi nello specifico sulla questione prezzo, facendo riferimento in particolare a quello europeo dove il nuovo hardware costa ben 800 euro:
“Per quanto riguarda il prezzo, molte persone hanno fatto commenti differenti sull’argomento ma il prezzo della console non ha avuto un impatto negativo, penso”.
È bene precisare come questa dichiarazione di Hiroki Totoki faccia riferimento al momento attuale, riguardando di conseguenza il lancio di PS5 Pro avvenuto appena un paio di giorni fa, precisamente il 7 novembre 2024. Per questo motivo il dirigente non ha fornito una previsione sulle vendite complessive di PlayStation 5 Pro a fine ciclo vitale.
Il dirigente ha inoltre affermato che questa nuova console è destinata ad un pubblico “hardcore”, indicando di conseguenza che questa fetta di pubblico è propensa maggiormente a spendere delle cifre più alte pur di avere delle performance migliori con i giochi (grazie ad Insider Gaming):
“Ovviamente gli utenti hardcore sono il target di questa console. Ho l’impressione che il prodotto stia ottenendo risultati leggermente migliori rispetto ai preordini di PS4 Pro nello stesso periodo, quindi non penso che il prezzo influisca negativamente sul piano di vendita del prodotto.”
A questo punto vedremo se PS5 Pro riuscirà a vendere a fine ciclo vitale il 20% realizzato da PS4 Pro, con gli analisti che credono possa realizzare vendite simili.
Sony President, COO and CFO Hiroki Totoki says the PS5 Pro pricing has not had a negative impact and that it is aimed at hardcore users #PS5Pro
"Hardcore users are the target of this hardware"
"In terms of the pricing many people made different comments on that, but pricing on… pic.twitter.com/jTs2UYtVez
— Genki✨ (@Genki_JPN) November 8, 2024