Il panorama competitivo di Call of Duty a livello internazionale è ricco di opportunità, con tanti eventi, nuovi team, giocatori e content creator che ogni giorno riescono a rendere la community sempre più interessante e qualificata. E negli ultimi anni le cose hanno iniziato a svilupparsi anche in Italia, anche grazie a Call of Duty Italia Community e AKAsq.
Difatti negli ultimi anni, complice la pandemia abbiamo assistito ad una crescita netta della community italiana di CoD. Moltissimi nuovi giocatori si sono avvicinati al mondo dei videogiochi grazie a Warzone, ma nonostante questo il multiplayer della serie targata Activision ha subito un forte calo per diversi motivi. In più, il divario tra i giocatori “casual” e quelli che preferiscono un’esperienza di gioco più intensa, seppur non necessariamente competitiva al 100%, è diventato sempre più marcato. Ovviamente questa differenza si amplia ulteriormente quando i giocatori amatoriali vengono paragonati ai PRO.
Ma se un nuovo giocatore volesse provare a diventare un pro player? Che ostacoli troverebbe sul suo cammino? La risposta è chiara: la strada è tutt’altro che facile. Servirebbe molto tempo libero, una visione di Call of Duty non più come semplice videogioco ma come potenziale carriera (in un Paese come l’Italia, dove spesso i videogiochi vengono demonizzati). Di conseguenza un aspirante pro player dovrebbe cambiare il proprio approccio, studiare, guardare i giocatori più forti per imparare, allenarsi, e investire in un PC e altre attrezzature.
In questo scenario, il passaggio fondamentale per un nuovo giocatore è comprendere il gioco e colmare il gap di anni di esperienza che lo separa non solo dai Pro Player, ma anche dai giocatori che competono per passione.
Ecco perché Call of Duty Italia Community e AKAsq hanno deciso di unire le forze. L’obiettivo è semplice: creare una community dedicata che accompagni i giocatori nei primi passi, aiutandoli a godersi al meglio il gioco. Le difficoltà nel migliorare senza supporto sono molte e spesso causano l’abbandono dopo pochi mesi dall’uscita di un nuovo COD o delle novità su Warzone.
In questa nuova avventura, oltre a una community dove i giocatori potranno confrontarsi e ricevere consigli dai PRO, abbiamo deciso di offrire anche un servizio di coaching, che si concentrerà sulle basi del gioco e del gameplay, anche evitando spese folli in attrezzature (il vero giocatore è forte sempre, indipendentemente dallo strumento). Saranno presenti stanze apposite per organizzare partite private tra giocatori dello stesso livello o con i PRO di AKAsq.
Infine, saranno organizzati veri e propri tornei che daranno la possibilità anche ai nuovi giocatori di competere, sia su Warzone che sul Multiplayer. Grazie a un sistema di ranking specifico, i partecipanti verranno abbinati in base al loro valore, come accade in altri titoli competitivi.
Qui di seguito sono presenti le date da segnare sul calendario:
- Le iscrizioni dei partecipanti partono dall’11 al 24 Novembre 2024.
- Gli allenamenti invece partono dal 26 novembre al 1 dicembre.
- Infine il primo torneo parte il 2 dicembre.
Siamo convinti che questa community possa rappresentare uno strumento per i tanti giocatori desiderosi di andare oltre le lobby pubbliche e ritrovare quel divertimento e quell’emozione che hanno provato nei primi giorni su Call of Duty!
Consigliamo infine di recuperare la nostra guida su Call of Duty: Black Ops 6, con la posizione di tutte le cassaforti e le radio con i codici della campagna e quella con i codici per i puzzle della cassaforte del rifugio.