Come girerà GTA 6 su Xbox Series S? La piccola console di Microsoft riuscirà a far girare come si deve il nuovo gioco di Rockstar Games? Questa è la domanda effettuata a Strauss Zelnick da un analista, con il CEO di Take-Two Interactive che ha sostanzialmente rassicurato tutti quelli che temono delle prestazioni insoddisfacenti sull’hardware più economico del colosso americano.
Prima di leggere la risposta di Zelnick, ricordiamo che in seguito al trailer di Grand Theft Auto 6 in molti hanno iniziato a temere per le performance del gioco su Xbox Series S, visto il comparto tecnico straordinario sfoggiato in occasione di questo filmato di annuncio.
Ma come abbiamo accennato ad inizio articolo, durante l’ultimo incontro con gli azionisti, l’analista Clay Griffin ha chiesto se Series S potesse rappresentare un problema per GTA 6, con Zelnick che ha però voluto rassicurare tutti, affermando che in realtà quel di Rockstar Games sono bravi ad ottimizzare il titolo anche su un hardware meno prestante.
Leggiamo quanto affermato da Strauss Zelnick:
“Noi sosteniamo le piattaforme dove ci sono i consumatori finché ci sono, e troviamo un modo per sostenerle nonostante i diversi livelli tecnologici. Difatti le nostre etichette sono molto brave in questo. Non sono preoccupato. Onestamente non mi sono mai preoccupato di quale strada prenderà l’hardware. L’ho detto molte volte nel corso degli anni perché, prima di tutto, non mi preoccupo di cose su cui non ho alcun controllo. E in secondo luogo perché credo nel pubblico.
Il pubblico sarà presente se avremo grandi IP, e quindi dobbiamo solo assicurarci di essere su una serie di piattaforme. Aggiungo inoltre che se una piattaforma diminuisce di valore, ce n’è sempre un’altra. In questo momento stiamo assistendo a una grande crescita dei PC, ad esempio. E ho potuto vedere che i formati aperti continueranno a crescere. Il PC è un formato aperto. Proprio in tal senso credo che il PC continuerà ad essere una parte sempre più importante del business delle console, e per noi non è affatto complicato supportarlo. Quindi il punto è che siamo selettivi sulle piattaforme che supportiamo. Facciamo funzionare la tecnologia quando possiamo farla funzionare, a patto che il pubblico sia abbastanza grande da renderla utile.”
Ricordiamo che nella giornata di ieri Take-Two Interactive ha riconfermato il periodo di uscita di GTA 6 su PS5 e Xbox Series X|S, mentre nei mesi scorsi Digital Foundry ha affermato che il gioco potrebbe girare a 720p su Series S.