Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha confermato ufficialmente che Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile con i giochi di Nintendo Switch, consentendo in questo modo a tutti i possessori della console di giocare normalmente al software dell’attuale console.
Questa importante novità è stata condivisa direttamente da Furakawa attraverso il profilo X ufficiale della società giapponese, riportando nello specifico il seguente messaggio:
“Durante il Corporate Management Policy Briefing di oggi, abbiamo annunciato che il software di Nintendo Switch sarà giocabile anche sul successore di Nintendo Switch. Anche Nintendo Switch Online sarà disponibile sul successore di Nintendo Switch. Ulteriori informazioni sul successore di Nintendo Switch, compresa la sua compatibilità con Nintendo Switch, saranno annunciate in seguito.”
Di consegna adesso abbiamo la certezza che Nintendo Switch 2 sarà perfettamente compatibile sia con il software che con i servizi di Nintendo Switch, offrendo di conseguenza un passaggio estremamente morbido a tutti gli utenti che decideranno di passare al nuovo hardware.
È però importante precisare che al momento della stesura di questo articolo non è chiaro se Switch 2 sarà retrocompatibile anche con i giochi in formato fisico e non soltanto con quelli digitali, ma è lecito immaginare che il nuovo hardware possa utilizzare nuovamente le schede della prima e vendutissima console ibrida della Grande N.
In tutto questo ricordiamo che il presidente di Nintendo ha rivelato poche ore fa quando verrà annunciata Nintendo Switch 2.
This is Furukawa. At today's Corporate Management Policy Briefing, we announced that Nintendo Switch software will also be playable on the successor to Nintendo Switch. Nintendo Switch Online will be available on the successor to Nintendo Switch as well. Further information about…
— 任天堂株式会社(企業広報・IR) (@NintendoCoLtd) November 6, 2024