Sono emerse in rete nuove informazioni in merito al costo dello sviluppo di Concord, gioco di Firewalk Studios che parrebbe essere costato circa 200 milioni di dollari per il solo budget iniziale, con la cifra totale che sarebbe di conseguenza decisamente più alta.
Appena poche ore dopo la chiusura ufficiale di Firewalk Studios da parte di Sony, Kotaku ha pubblicato un nuovo report dove ha rivelato di aver scoperto da due fonti interne al team di sviluppo americano che il budget per la parte iniziale dello sviluppo di Concord è stato di circa 200 milioni di dollari.
Leggiamo quanto riportato dal portale online:
“Abbiamo scoperto da due fonti che l’accordo iniziale per il gioco era per una somma appena sopra i 200 milioni di dollari, ma questa cifra non include l’acquisizione dei diritti sulla proprietà intellettuale di Concord da parte di Sony e nemmeno l’acquisizione del team stesso. Inoltre pare che in questa cifra non siano inclusi nemmeno i costi per il marketing.”
In sostanza Concord sarebbe costato nettamente più di 200 milioni di dollari, con il budget completo (inclusi costi per finalizzare l’acquisizione di Firewalk Studios da parte di Sony e l’ottenimento dell’IP) che potrebbe essere vicino ai 400 milioni di dollari, anticipati da un rumor emerso in rete nelle scorse settimane.
Tenendo in considerazione queste cifre altissime, ricordiamo che un report recente ha rivelato che l’hero shooter per PS5 e PC ha venduto in tutto il mondo circa 25.000 copie, vendite queste bassissime che hanno impedito di fatto a Sony di recuperare anche soltanto una piccola parte dell’enorme quantità di denaro speso per la realizzazione del titolo.
Per tutti questi motivi non stupisce la decisione di Sony di non provare a rilanciare Concord, rendendolo free-to-play.
Firewalk is signing off one last time.
Firewalk began with the idea of bringing the joy of multiplayer to a larger audience. Along the way we assembled an incredible team who were able to:
– Navigate growing a new startup into a team during a global pandemic: Firewalk was…— Firewalk (@FirewalkStudios) October 29, 2024