I nuovi laptop sottili Acer Swift 14 AI e Swift 16 AI Copilot+ PC, alimentati dai processori Intel Core Ultra (Serie 2), offrono una potenza IA NPU fino a 48 Trillioni di Operazioni al Secondo (TOPS) per gestire carichi di lavoro IA impegnativi.
“I nuovi PC AI Acer, con i potenti processori Intel Core Ultra, stanno rivoluzionando la vita quotidiana”, afferma said James Lin, General Manager, Notebooks, Acer Inc. “Gli Swift Copilot+ offrono nuove esperienze IA, che aiutano a lavorare in modo più efficiente e ad aumentare la produttività a casa, a scuola e in ufficio.”
Michelle Johnston Holthaus, Executive Vice President e General Manager Intel, Client Computing Group, ha affermato quanto segue:
“L’attuale ambiente di lavoro, sempre più frenetico, richiede un laptop che offra prestazioni eccezionali, durata della batteria prolungata e avanzate funzionalità di sicurezza, sfruttando le capacità dell’intelligenza artificiale per aumentare la produttività. Grazie alla proficua collaborazione tra Acer e Intel, i laptop Acer Swift 14 AI e Swift 16 AI, alimentati dai nuovissimi processori Intel Core Ultra, soddisfano queste esigenze, combinando un design elegante con ottime performance ad alta efficienza energetica.”.
Potente elaborazione IA con funzionalità di sicurezza avanzate
I nuovi Acer Swift 14 AI (SF14-51/T) e Swift 16 (SF16-51/T) AI offrono ottime performance grazie ai nuovi processori Intel Core Ultra, che sfruttano al massimo le potenzialità combinate di CPU, grafica Intel® Arc™ integrata e NPU (unità di elaborazione neurale) di nuova generazione, garantendo un’accelerazione senza precedenti dei carichi di lavoro IA. Questi nuovi laptop consentono di semplificare e velocizzare le attività e le creazioni con l’intelligenza artificiale generativa. Inoltre, sono dotati di nuovi P-core ed E-core progettati per prestazioni senza compromessi, offrendo al tempo stesso un’efficienza energetica eccezionale e una lunga durata della batteria.
I nuovi laptop proteggono i documenti digitali degli utenti grazie alla sicurezza biometrica e ai diversi livelli di protezione integrati sia a livello hardware che software. Il nuovo Intel Partner Security Engine contribuisce a preservare la riservatezza dei dati e l’integrità del codice, mantenendo al contempo elevate prestazioni per carichi di lavoro IA impegnativi. Inoltre, grazie al processore di sicurezza Microsoft Pluton, questi PC secured-core offrono una protezione a più livelli, dal chip al cloud. Questi nuovi Swift offrono un’autenticazione rapida e sicura con Windows Hello, che supporta sia il lettore di impronte digitali che il riconoscimento facciale tramite webcam QHD IR. La tecnologia Acer User Sensing aggiunge un ulteriore livello di protezione, bloccando e sbloccando automaticamente il dispositivo in base alla presenza dell’utente.
Design e funzionalità premium
Le prestazioni potenti e le funzionalità innovative di questi nuovi laptop trovano la loro perfetta espressione in un design elegante e moderno. La cover in alluminio, caratterizzata da un’icona iridescente e stilosa, e il touchpad illuminato a LED creano un’estetica sofisticata. L’apertura della cerniera a 180° con una sola mano e la portabilità estrema li rendono ideali per ogni situazione.
Lo straordinario display OLED offre una riproduzione ultra-fluida con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, una brillante precisione dei colori DCI-P3 e la certificazione HDR TrueBlack 500. Il laptop Swift 14 AI è disponibile con un display 14” OLED con risoluzione 2K, mentre la linea Swift 16 AI presenta un pannello OLED 3K da 16 pollici, tutti certificati Eyesafe 2.0. Inoltre, entrambe le linee offrono l’opzione di un display touch IPS, ideale per un’interazione più naturale con il dispositivo, sia con una stylus che con le dita.
Il supporto delle App IA Acer
I prodotti Acer semplificano la vita digitale grazie a soluzioni IA intuitive, che ottimizzano le impostazioni, migliorano le videochiamate e potenziano la comunicazione. Entrambi i modelli sono dotati del tasto AcerSense, che ti permette di accedere rapidamente a funzioni come Acer LiveArt, Inoltre, l’app Acer Assist, integrata nel dispositivo, garantisce privacy e sicurezza nella gestione dei documenti e risoluzione dei problemi. Completano il pacchetto le tecnologie Acer PurifiedView 2.0 e Acer PurifiedVoice 2.0, per videochiamate sempre perfette. Grazie a Acer PurifiedView 2.0 e Acer PurifiedVoice 2.0, le videochiamate raggiungono nuovi livelli di qualità. La webcam QHD IR a 1440p e l’array di tre microfoni, supportati dall’intelligenza artificiale, assicurano un’immagine nitida e un audio cristallino. I dispositivi Swift saranno aggiornati gratuitamente per esperienze Copilot+ PC AI entro la fine dell’anno.
Tecnologia orientata alle prestazioni e supportata da un design sostenibile
Questi laptop sono pensati per offrire prestazioni eccezionali in ogni situazione; sono equipaggiati con memoria LPDDR5X-8448 fino a 32 GB e fino a 2 TB di SSD PCIe Gen 4 NVMe per prestazioni eccezionali con molteplici applicazioni, anche in condizioni di carico elevato. I nuovi notebook garantiscono connessioni veloci e affidabili tramite Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4, nonché tramite l’ampia gamma di porte, tra cui HDMI 2.1 e due USB Type-C, che supportano Thunderbolt 4. Grazie all’utilizzo di plastica riciclata e imballaggi eco-compatibili, lo Swift 14 AI e lo Swift 16 AI confermano l’impegno di Acer verso la sostenibilità, in linea con l’iniziativa Earthion. Inoltre, la certificazione EPEAT Gold ne attesta l’eccellenza ambientale.
Ricordiamo che è stata annunciata di recente anche Acer Nitro Blaze 7, la prima console gaming portatile.