Anche quest’anno Nintendo sarà presente a Lucca Comics & Games, il festival dedicato alla cultura pop che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre nel cuore del centro storico di Lucca, in Toscana. Nintendo animerà la storica Piazza Bernardini per tutti e 5 i giorni di manifestazione e, per la prima volta, raddoppierà la sua presenza con il primo Nintendo Pop-Up Store italiano, un esclusivo spazio in cui sarà possibile acquistare gadget, merchandise e accessori dei principali mondi Nintendo, come The Legend of Zelda, Pikmin, Animal Crossing e Splatoon, che affiancherà il tradizionale padiglione Nintendo.
Dopo l’annuncio delle scorse settimane, la Casa di Kyoto ha rivelato che oltre alle tante esperienze di gioco in compagnia dei grandi classici e delle novità esclusive della famiglia di console Nintendo Switch, come i più recenti Luigi’s Mansion 2 HD, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e Super Mario Party Jamboree, sarà possibile provare in anteprima anche il leggendario DRAGON QUEST III HD-2D Remake, in arrivo il 14 novembre sulla console ibrida più amata di sempre. Per vivere al massimo la Nintendo Experience di Lucca Comics & Games, non mancheranno tante attività speciali sparse per tutta la città e ospiti amatissimi dalla community come Babbalucy, Cydonia, Davide Vix, Francesco Pardini, ilGattoSulTubo, PlayerInside, RoundTwo, Sabaku no Maiku e il campione del mondo in carica dei videogiochi Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, il giovanissimo Luca Ceribelli, che condivideranno, durante speciali panel e talk, la loro passione con tutti i fan.
Nell’edizione di quest’anno, doppio stand significa anche doppio divertimento! Presso entrambi i padiglioni siti in Piazza Bernardini, sarà infatti possibile ottenere 100 punti platino (che verranno accreditati sull’account, la settimana successiva all’evento), per un totale di 200 punti platino. Sarà sufficiente effettuare il check-in all’ingresso, registrando il QR code associato al proprio account Nintendo (visibile facendo login sul sito Nintendo.it e selezionando, nelle impostazioni dell’account, la voce “il tuo codice QR-check in”). Oltre ai punti platino, a fronte del check in verranno distribuiti degli articoli bonus tra cui:
uno sticker raffigurante l’esclusivo Marching Artwork caratteristico del Nintendo Pop-Up Store all’interno del relativo padiglione, un’imperdibile bag di tela di Super Mario all’interno del Padiglione Nintendo.
La presenza dell’esclusivo Nintendo Pop-Up Store non sarà l’unica novità di questa edizione!
Presso il Giardino degli Osservanti, infatti, una speciale sorpresa attenderà tutti i fan della serie di videogiochi Pikmin. Qui, un’area a tema dedicata alle minuscole creature simili a piantine accoglierà gli appassionati e i curiosi, offrendo momenti di gioco anche interattivi e photo opportunity, nonché la possibilità di ottenere una copia fisica della mappa utile per partecipare al MINI WALK: un evento esclusivo organizzato per la prima volta in Italia e dedicato ai giocatori di Pikmin Bloom, l’app sviluppata congiuntamente da Niantic e Nintendo, che permetterà loro di scoprire in diversi luoghi all’interno della cittadina vari Pikmin decorati, tra cui quello in esclusiva per l’evento Lucca Comics & Games.
Inoltre, l’esperienza con Nintendo avrà inizio fin da fuori le mura, grazie allo speciale treno del Regionale in livrea The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, nato dalla collaborazione tra Nintendo e Regionale, che potrà essere visitato da tutti gli appassionati della saga presso la stazione di Lucca Centrale, dove si fermerà per l’intera giornata del 30 ottobre. Il treno livreato, ospiterà attività speciali e, ai primi 150 che si presenteranno al binario 1 con il biglietto (che potrà essere riservato gratuitamente ai link dedicati, per un totale di 300 posti), verrà data la possibilità di partecipare a due speciali meet & greet con i content creator Davide Vix, dalle ore 10:00 alle 11:30 – prenotazioni a questo LINK – e PlayerInside, dalle ore 11:30 alle ore 13:00 – prenotazioni a questo LINK -.
Per tutti i giorni di Lucca Comics & Games, il cuore pulsante del divertimento sarà offerto dal padiglione Nintendo, un’istituzione per la manifestazione, che quest’anno permetterà ai visitatori di passare tanti momenti di gioco in compagnia di amici e parenti sugli intramontabili classici multigiocatore di Nintendo Switch come Mario Kart 8 Deluxe, Mario Strikers: Battle League Football, Nintendo Switch Sports, Splatoon 3 e Super Smash Bros. Ultimate. Sarà inoltre possibile vivere le avventure che hanno reso indimenticabile lo scorso anno videoludico, come i concorrenti al titolo di miglior videogioco del 2023, Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom o Pikmin 4 e Kirby’s Return to Dream Land Deluxe. Non da meno, si potranno vivere memorabili avventure con i grandi successi di quest’anno: da Princess Peach: Showtime! a Luigi’s Mansion 2 HD e Nintendo World Championships: NES Edition, fino ad arrivare ai recentissimi The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e Super Mario Party Jamboree. Non mancheranno anche aree dedicate ai tantissimi fan della serie Pokémon, con Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto e il DLC “Il Tesoro dell’area Zero” e Leggende Pokémon: Arceus. Infine, ampio spazio verrà lasciato anche ai giocatori più crossmediali, con postazioni di gioco per sfide calcistiche su EA FC25 e la presenza in anteprima di DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una riproposizione mozzafiato dell’amatissimo capolavoro, nonché origine narrativa, della trilogia di Erdrick. Con una meravigliosa grafica in HD-2D varie novità, aggiornamenti e una storia perfezionata, i giocatori potranno partire per un’epica avventura fantasy con l’obiettivo di salvare il mondo da un male oscuro. DRAGON QUEST III HD-2D Remake sarà disponibile il 14 novembre su Nintendo Switch.
Presente con un’area totalmente dedicata anche Nintendo Switch modello OLED, con schermo OLED da 7 pollici dai colori intensi e dal contrasto elevato. In questo spazio, i giocatori potranno provare, in modalità portatile, una varietà di titoli di successo selezionata appositamente per provare sulla propria pelle l’esperienza immersiva di questa esclusiva tecnologia e dello schermo più grande rispetto al classico modello flagship.
Dal 30 ottobre al 3 novembre, Piazza Bernardini si trasformerà nel punto di ritrovo delle principali community e di tutti gli appassionati dell’universo di Nintendo, con tante sorprese e opportunità mai viste prima! Maggiori dettagli sulle attività organizzate da Nintendo in occasione di Lucca Comics & Games 2024, saranno comunicate sui canali social ufficiali di Nintendo: mynintendostoreitalia e nintendoswitchitalia.