Prince of Persia: The Lost Crown è stato un gioco apprezzato dalla critica ma che purtroppo non è riuscito a realizzare grandi vendite. E proprio per questo motivo, stando al report di “Gautoz” in quel Ubisoft hanno deciso di smantellare il team di sviluppo del gioco, Ubisoft Montpellier, bloccando inoltre contestualmente lo sviluppo del sequel.
Il giornalista francese ha precisato che queste informazioni gli sono state condivise da alcuni sviluppatori che hanno lavorato direttamente al gioco, ponendosi di conseguenza come delle fonti decisamente affidabili.
Fatta questa precisazione, Gautoz ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Internamente, il destino del gioco era già stato deciso poche settimane dopo la pubblicazione, difatti era chiaro in primavera che dopo aver pubblicato alcuni DLC ed elementi cosmetici sarebbe stata la fine. Ho saputo inoltre che alcuni membri del team di sviluppo si sono battuti per ottenere il via libera ad un sequel diretto, ma non è stato così, poi hanno spinto per due espansioni sperando che questa volta avrebbe funzionato, ma anche in questo caso non è stato così perché Ubisoft aveva bisogno di più personale per aiutare in altri progetti che avevano un potenziale di vendita migliore.
E sì, le vendite di The Lost Crown erano state inferiori alle aspettative per la società, rendendo impossibile autorizzare nuovi progetti legati al gioco. Inoltre ho saputo che un’altra giustificazione che il team di sviluppo ha ricevuto dai piani alti è stata che pubblicare un sequel per il gioco avrebbe cannibalizzato le vendite a lungo termine del primo gioco.”
A questo punto è probabile che il supporto a Prince of Persia: The Lost Crown si sia concluso con i DLC rilasciati nelle scorse settimane.
Ubisoft has reportedly disbanded the team behind Prince of Persia: The Lost Crown. 😢
Sales did not meet expectations and a sequel was denied.
Very sad to hear as this is easily one of the best games of 2024.
(via @gautoz) pic.twitter.com/QM0isVp9u3
— KAMI (@Okami13_) October 22, 2024