Mat Piscatella, capo di Circana ex NPD Group, ha condiviso i dati di vendita hardware e software del mese di Agosto 2024 in USA, rivelando che PS5 è stata ancora una volta la console più venduta, mentre il titolo più venduto stato Madden NFL 25.
Piscatella ha precisato quindi che PlayStation 5 è stato la console più venduta sia in termini di unità che dollari generati ad Agosto 2024 negli Stati Uniti, con il 39% delle unità vendute in versione All-Digital. Invece al secondo posto, sia per unità vendute che dollari generati, troviamo Xbox Series X|S, con il 43% di Xbox Series S vendute.
Nintendo Switch ha ovviamente concluso il podio, con vendite in calo del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Invece PS5 ha ottenuto delle vendite inferiori del -36% rispetto ad Agosto 2023, con Xbox Series X e Series S che sono calate del -34%.
L’analista ha aggiunto che la spesa del mercato hardware è calata di un consistente 36% rispetto al 2023, assestandosi a 208 milioni di dollari. Gli accessori invece sono calati del 3%, con PlayStation Portal che ha ottenuto vendite superiori, mentre i controller sono calati del 10%. Il DualSense è stato l’accessorio più venduto del mese preso in esame.
Scopriamo i giochi più venduti ad Agosto 2024 negli Stati Uniti (grazie a ResetEra):
- Madden NFL 25
- EA Sports College Football 25
- Star Wars Outlaws
- EA Sports MVP Bundle
- Elden Ring
- Hogwarts Legacy
- Minecraft
- Call of Duty Modern Warfare III (2023)
- Marvel’s Spider-Man 2
- Vision of Mana
- Gundam Breaker 4
- The Elder Scrolls: Online
- Helldivers 2
- Mario Kart 8
- Ghost of Tsushima
- Sea of Thieves
- MLB: The Show 24
- Forza Horizon 5
- Gran Turismo 7
- EA Sports FC 24
Prendendo in considerazione l’intero 2024, da gennaio a fine agosto i tre giochi più venduti sono stati EA Sports College Football 25, Helldivers 2 e Call of Duty Modern Warfare III (2023).
Concludiamo segnalando che PS5 è stata la console più venduta a Settembre 2024 in Europa.