JustWatch ha pubblicato alcuni aggiornamenti sulle quote di mercato di tutti i più grandi servizi di streaming presenti in 60 paesi, basato su una raccolta dati avvenuta negli ultimi tre mesi. Grazie a questa ricerca scopriamo che Netflix è ancora in testa, ma Prime Video si avvicina. Disney+ è invece il terzo incomodo.
Netflix resta in cima alle classifiche con quote 5 volte superiori a quelle di Now TV, ma Prime Video mantiene il secondo posto riducendo il distacco percentuale dalla vetta e allungando su altre piattaforme come Disney+, rispetto alla quale ha ben 10% in più.
Rispetto al secondo semestre, come sono cambiate le quote di mercato nel 2024 in Italia? Le piattaforme di streaming Prime Video e Disney+ registrano una crescita significativa del +1% fino a settembre. Al contrario, Paramount+ e Netflix hanno perso il -1% delle loro quote.
E nel resto d’Europa e negli Stati Uniti quali piattaforme vanno più forte? Come in Italia, anche in altri Paesi Europei e negli Stati Uniti, sono Netflix e Prime Video a dominare, ma non ovunque in quest’ordine. In Francia e Regno Unito, come in Italia, Netflix precede Prime Video, ma il distacco è ancora più piccolo ed ammonta ad un solo punto percentuale (27% Netflix vs 26% Prime Video). Trend inverso in Spagna e Germania dove è Prime Video a precedere Netflix: in Spagna di un solo punto percentuale (24% vs 23% di Netflix) mentre in Germania di ben 2 punti percentuali (30% vs 28% di Netflix).
E negli Stati Uniti? In testa Prime Video (22% contro il 21% di Netflix): e se è vero che gli USA spesso si
trovano ad anticipare i trend nel resto del mondo, ci sarà presto un sorpasso anche negli altri Paesi europei?
Lo scopriremo nei prossimi mesi. Disney+ terzo player nei principali mercati europei, ma non negli Stati Uniti (anche se di poco) Disney+ consolida il terzo posto in Italia, Spagna, Francia e Germania. E se nel nostro Paese il distacco dalla seconda posizione è di ben 10 punti percentuali, negli altri 3 Paesi è di 8 punti percentuali e nel Regno Unito addirittura di un ancor più piccolo 5%: questo grazie anche all’avvento di nuove produzioni, soprattutto locali, che hanno attratto nuovi spettatori.
Disney+ va fortissimo anche negli Stati Uniti, ma risulta essere quarta: è infatti la piattaforma Max ad avere l’ambita medaglia di bronzo anche se di un solo punto percentuale (13% vs 12%). Interessante l’affermazione di piattaforme locali dietro i giganti internazionali In Italia al quinto posto ad ex-aequo col 4% figurano due piattaforme locali: si tratta di Timvision e Infinity+. Lo stesso avviene anche per gli altri principali Paesi europei: nel Regno Unito ITVX al quinto posto col 6%, mentre più indietro RTL+ in Germania. Canal+ fa meglio in Francia posizionandosi al quarto posto con l’11% a soli 7 punti percentuali da Disney+.