Konami e FIFA hanno annunciato una collaborazione dedicata interamente ad eFootball 2025, grazie alla quale verranno realizzate due FIFAe World Cup 2024 su console e mobile, unendo in questo modo il mondo dell’eSport con quello del calcio nella vita reale.
Le due società hanno rivelato che il torneo inaugurale vedrà partecipare 18 nazioni chiamate ad affrontarsi in match 2v2 su console e 1v1 su mobile. Per partecipare alla FIFAe World Cup 2024 si dovrà superare la fase di qualificazione, formata da 3 round di eventi in eFootball, i primi due già attivi da oggi.
Qui di seguito leggiamo le federazioni delle 18 nazioni partecipanti:
- Argentina
- Brasile
- Costa Rica
- Inghilterra
- Francia
- India
- Indonesia
- Giappone
- Repubblica di Corea
- Malesia
- Marocco
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Arabia Saudita
- Spagna
- Thailandia
- Turchia
Come abbiamo visto l’Italia non fa parte delle nazioni rappresentate nella competizione, ma nonostante ciò è stato precisato che “anche se siete di nazionalità diversa da quelle indicate, potete partecipare scegliendo il vostro paese preferito”. AD ogni modo non sarà comunque possibile partecipare alla fase finale del torneo se “la nazionalità dell’utente è diversa da quella di una qualsiasi delle squadre nazionali disponibili per la selezione al momento dell’iscrizione”, rendendo di conseguenza piuttosto inutile la partecipazione alla prima fase.
Konami e FIFA hanno rivelato che i primi due round di eventi di qualificazione alla FIFAe World Cup sono iniziati oggi, 10 ottobre, e termineranno alle ore 10:59 italiane del 17 ottobre. Nella prima parte i match di qualificazione vedranno i giocatoti affrontare squadre controllate dalla CPU, mentre nella seconda si affronteranno altri giocatori. La fase 3 si svolgerà in tre scaglioni tra il 18 e il 21 ottobre.
Koji Kobayashi, Senior Executive Officer di Konami Digital Entertainment, ha affermato quanto segue:
“Konami non ha mai smesso di accettare nuove sfide nello sviluppo della simulazione calcistica e degli eSports. Siamo entusiasti di poter contribuire alla promozione di eFootball attraverso questa collaborazione con la FIFAe. Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine alla FIFA per averci dato questa opportunità. Non vediamo l’ora che la FIFAe World Cup abbia inizio e di condividere tutto questo con i nostri giocatori.”
Romy Gai, Chief Business Officer di FIFA, ha invece condiviso le seguenti dichiarazioni°:
“Siamo incredibilmente entusiasti di unire le forze con Konami. Questa collaborazione si allinea perfettamente con la nostra missione di promuovere il calcio a livello globale e di fornire una piattaforma ai giocatori per dare loro modo di mostrare le proprie abilità. Crediamo davvero in un ecosistema che permetta alle diverse community di partecipare alle competizioni FIFAe.”
Ricordiamo che nei mesi scorsi il CEO di Take-Two ha commentato i rumor riguardanti un nuovo gioco di FIFA con 2K.