Bethesda Game Studios e Laced Records hanno annunciato una nuova collaborazione per portare la musica di Starfield su vinile deluxe, aprendo i preordini per il cofanetto da 6 dischi in edizione limitata con 66 tracce appositamente masterizzate e stampate su dischi pesanti con effetto galassia in argento e bianco (la Standard Edition presenta i tradizionali dischi neri).
La grafica del cofanetto è opera del team di Bethesda Game Studios e decora una custodia rigida con buste interne stampate. Il set include una stampa artistica da 12″ e un adesivo con il logo Constellation. Sarà disponibile anche un set doppio LP con 20 tracce principali, con un’edizione esclusiva con dischi blu e bianchi disponibile tramite Laced e una variante con disco nero disponibile presso rivenditori terzi. I preordini sono disponibili sul sito ufficiale di Laced Records.
In tutti i titoli di Bethesda Game Studios, la musica è parte integrante del viaggio del giocatore e una compagna costante della propria avventura. La collaborazione di lunga data del compositore Inon Zur con lo studio è iniziata nel lontano 2008 con il lancio di Fallout 3. Con la colonna sonora di Starfield, hanno cercato di evocare sia la vastità dello spazio sia gli sforzi dell’umanità, spinti dalla curiosità, per tracciare l’ignoto. Ciò ha portato Zur a intrecciare tavolozze orchestrali ed elettroniche tradizionali e non tradizionali in un arazzo uditivo organico e sintetico.
Durante lo sviluppo, il team ha fatto circolare una gamma eclettica di punti di riferimento: partendo dai pilastri della fantascienza John Williams e Jerry Goldsmith; passando attraverso una nebulosa classica di Debussy, Ravel e Prokofiev; sorvolando l’imponente lavoro di sintetizzatore di Vangelis; e dando un’occhiata al lavoro sperimentale di Einstürzende Neubauten e John Cage.
Gli spunti orchestrali di Starfield, registrati dalla Budapest Film Orchestra, spesso vedono diverse sezioni strumentali che evocano aspetti fantasiosi dello spazio. Le sequenze ripetute e vivaci nei fiati rappresentano le particelle. Gli archi che suonano accordi ondulati imitano lunghe onde di energia interstellare. La sezione degli ottoni diventa un faro di melodia che esplode attraverso la galassia. Allo stesso modo, gli spunti più elettronici mantengono un senso di grandiosità attraverso pesanti pad di sintetizzatori che sostengono schemi ripetuti e criptici e insoliti colpi di percussione. Aeralie Brighton (DEATHLOOP, serie Ori) è una cantante di spicco nella colonna sonora.
I 6LP box set sono contraddistinti da un prezzo consigliato di GBP £110 / USD $130, mentre i Double LP costano £36 / $38. Spedizioni avverranno da marzo 2025.
Concludiamo ricordando che Starfield: Shattered Space ha ricevuto dei voti dalla stampa piuttosto deludenti.