In questi ultimi giorni si è scatenato un nuovo atto della proverbiale console war, con al centro delle critiche nientemeno che l’accordo di marketing per Metaphor: ReFantazio, realizzato da Microsoft ed SEGA ormai svariati mesi fa.
Addentrandoci nello specifico della questione, grazie a The Gamer scopriamo che secondo alcuni fan sui social l’accordo stretto tra le due società sta sostanzialmente penalizzando l’attesa opera di Studio Zero, visto che secondo loro le console Xbox non sono le migliori piattaforme per promuovere i giochi di ruolo giapponesi.
Secondo queste accuse, decisamente surreali, l’accordo di marketing siglato tra Microsoft e SEGA nei mesi addietro ha portato in molti a credere che Metaphor: ReFantazio sia un’esclusiva console Xbox, credendo di conseguenza che il gioco non approderà su PS5 ed PS4.
E sempre secondo questi fan tutto ciò sarebbe un problema decisamente grande, visto che le piattaforme Xbox sono poco diffuse in Giappone, mentre la sua utenza in Occidente non è minimamente interessata ai JRPG. L’accusa vuole quindi che a causa di questi motivi le vendite di ReFantazio verranno irrimediabilmente danneggiate.
Lo YouTuber Mightykeef ha condiviso il seguente messaggio:
“Atlus è pessima nel marketing. Non avrebbero mai dovuto lasciare a Xbox i diritti pubblicitari. I JRPG non vendono bene su Xbox. Conosco persone che pensano che Metaphor sia un’esclusiva Xbox. Comprate il gioco quando esce, amici, è fantastico”.
Tralasciando questo nuovo caso di console war, ricordiamo che Metaphor: ReFantazio sarà disponibile dall’11 ottobre 2024 su PlayStation 5, PS5 Xbox Series X e S e PC, con una demo già disponibile che consente di provare le prime 6 ore.
Atlus is terrible at marketing. They should have never let Xbox have the rights to advertising. JRPGS do not sell well over there. I still got people telling me they thought Metaphor was an Xbox exclusive.. get this game when it comes out mannnn it is fireee https://t.co/IVqpz4B5Ba pic.twitter.com/TvbItxJ1yT
— Mightykeef (@MightyKeef) September 30, 2024