Microsoft sta chiedendo agli sviluppatori per quale motivo alcuni non sviluppano i propri giochi per console Xbox, dando di conseguenza priorità agli altri dispositivi di gioco disponibili sul mercato. Questa importante domanda è stata condivisa dal colosso americano attraverso Xbox Research, divisione focalizzata sull’esperienza dei giocatori.
Microsoft ha infatti deciso di espandere questa iniziativa anche ai creatori dei giochi, con l’obiettivo ultimo di rendere ancora migliore e più efficiente il proprio ecosistema gaming.
Leggiamo qui di seguito quanto affermato da Dr. Deborah Hendersen, Principal User Researcher per Xbox:
“Sapevamo da tempo che si trattava di una lacuna. Ci dedichiamo molto ai giochi, all’hardware, alla dashboard, eppure la maggior parte dei sistemi per raccogliere feedback sul back-end erano meno formali. Aggiungo che i metodi più comuni sono le interviste, l’usabilità, il playtesting, i sondaggi e il flighting. È lo stesso tipo di studi che eseguiamo quando testiamo i giochi, solo su strumenti e servizi. Espandendo la nostra innovativa abbiamo l’obiettivo di dare agli sviluppatori di videogiochi ciò di cui hanno bisogno per sentirsi autorizzati e supportati da Xbox. Se state creando videogiochi, siamo interessati a sentirvi. Se non siete su Xbox, ci piacerebbe sapere perché. E onestamente, se state usando i prodotti dei nostri concorrenti, probabilmente avete un’ottima prospettiva da cui potremmo imparare!”.
Ricordiamo che nelle scorse ore Microsoft ha annunciato la prima ondata di giochi di Xbox Game Pass di Ottobre 2024, oltre ai 5 titoli che lasceranno il servizio a metà mese.
Microsoft Is Investigating Why Devs Are Prioritising PS5 Over Xbox. https://t.co/gezURSqNo9 pic.twitter.com/oQbT0uVwsQ
— Push Square (@pushsquare) October 2, 2024