GamesIndustry ha rivelato le classifiche di vendita delle console in Europa ad Agosto 2024, segnalando un imponente calo delle unità piazzate di tutte e quattro gli hardware da gaming in commercio, inclusa PS5 di Sony.
Difatti addentrandoci nello specifico della questione, PlayStation 5 è riuscita ad imporsi al primo posto tra le console più vendute il mese scorsa nel Vecchio Continente, seguita da Nintendo Switch nonostante i circa 8 anni di vita. Il podio si è concluso con Xbox Series X|S di Microsoft.
GamesIndustry ha aggiunto che PlayStation 5 ha subito un calo del -50% delle vendite anno su anno, realizzando di conseguenza delle vendite decisamente meno positive ad Agosto 2024 rispetto a quelle realizzate appena un anno fa, ad Agosto 2023.
Nonostante questi risultati è stata comunque in grado di raggiungere la prima posizione, seguita da Nintendo Switch che ha registrato un calo del 25% rispetto all’anno precedente. Infine troviamo Xbox Series X|S, anche loro in calo rispetto ad Agosto 2023.
Da gennaio ad agosto le vendite delle console sono calate del 29% rispetto al 2023, mostrando di conseguenza un trend negativo in Europa. Vedremo se PS5 Pro riuscirà a dare nuovo vigore al mercato in Europa, nonostante il prezzo di acquisto decisamente elevato (799,99 Euro).