In queste ore stanno spuntando in rete svariate fonti che hanno smentito il budget di Concord fissato a circa 400 milioni di dollari, precisando che in realtà l’ultimo gioco di Firewalk Studios è costato nettamente meno.
Appena pochi giorni dopo la condivisione del report di Colin Moriarty, che voleva Concord essere lo Star Wars di Sony con un budget di 400 milioni di dollari, in queste ore stanno emergendo in rete svariate fonti che hanno ammesso di reputare poco credibile un budget così tanto alto.
Addentrandoci nello specifico della questione, secondo Christopher Dring di Games Industry il budget di cui sopra è semplicemente irrealistico, visto che “nessun gioco ha quel budget di sviluppo.” Il noto analista ha aggiunto che il titolo di Firewalk Studios non ha nemmeno avuto chissà che tipo di marketing a supporto, aggiungendo che questo è uno degli aspetti più costosi nella produzione di un videogioco.
Dring ha inoltre aggiunto che i titoli di coda di Concord (che si assestano a circa un’ora) sono molto lunghi perché includono tutti coloro che hanno lavorato al titolo, anche quelli che vi hanno lavorato attraverso i team di supporto.
Il giornalista ha inoltre precisato che praticamente ogni tripla A gode di titoli di coda così lunghi, tra i quali troviamo anche Marvel’s Spider-Man 2, costato circa 300 milioni di dollari e che contiene il doppio delle voci nei crediti. L’analista ha concluso affermando che Firewalk è un team composto da 160 sviluppatori, decisamente meno degli oltre 300 di Insomniac Games.
Anche Tom Warren di The Verge è dello stesso parere di Dring:
“Basta guardare al finanziamento di ProbablyMonster per capire che è assurdo.”
Infine Ethan Gach di Kotaku ha affermato che non è in grado di confermare i 400 milioni di dollari di budget, precisando però di aver sentito di una cifra molto diversa dalle sue fonti.
Nonostante l’incertezza del budget una cosa sicura: Concord è uno dei fallimenti più grandi e rumorosi della storia dei videogiochi!
Because no game has that dev budget. The press reports are the laughing stock of the industry. Concord didn’t even get any above-the-line marketing spend
— Christopher Dring (@Chris_Dring) September 21, 2024
I'm amazed but also not amazed that publications have run with this number. You only have to look at ProbablyMonsters's funding to know it's nonsense
— Tom Warren (@tomwarren) September 21, 2024
I haven't been able to confirm the budget yet but $400 million is not the number I've heard.
— AmericanTruckSongs9 (@ethangach) September 20, 2024