Un nuovo report ha rivelato che PS6 sarà retrocompatibile con i giochi delle precedenti generazioni, con Sony che ha deciso di continuare a lavorare con AMD come partner non proseguendo le discussioni con Intel per la realizzazione dei CPU e GPU per la nuova console.
Il report in questione è stato pubblicato da Reuters, con la nota testata che ha rivelato di aver scoperto da alcune fonti che nel corso del 2002 in quel di Sony ed Intel hanno avuto delle discussioni per quanto riguarda lo sviluppo di PlayStation 6.
Ma stando a quanto affermato da una fonte con una conoscenza diretta della situazione, il colosso giapponese ha deciso di rifiutare l’offerta di Intel perché la retrocompatibilità di PS6 con le precedenti generazioni di console sarebbe stata più difficile e costosa, se non addirittura impossibile in seguito ad un passaggio ad una diversa architettura hardware.
Leggiamo quanto affermato da Reuters:
“Il passaggio da AMD, che ha prodotto il chip PS5, a Intel avrebbe messo a rischio la retrocompatibilità, che è stata oggetto di discussione tra gli ingegneri e i dirigenti di Intel e Sony, secondo le fonti. Per garantire la retrocompatibilità con le versioni precedenti di PlayStation sarebbe stato costoso e avrebbe richiesto risorse ingegneristiche”
Il report ha inoltre aggiunto che Intel aveva chiesto a Sony una maggior percentuale di guadagno per chip rispetto a quella richiesta da AMD.
Precisiamo che poco dopo la pubblicazione del report in questione, un rappresentante di Intel ha condiviso le seguenti dichiarazioni ufficiali:
“Siamo fortemente in disaccordo con questa caratterizzazione, ma non abbiamo intenzione di commentare le conversazioni con i clienti attuali o potenziali. Abbiamo una pipeline di clienti molto sana, sia per quanto riguarda i prodotti che le fonderie, e siamo fermamente concentrati sull’innovazione per soddisfare le loro esigenze”.
In attesa di scoprire se queste informazioni verranno confermate o smentite in futuro, ricordiamo che il 7 Novembre 2024 verrà rilasciata PS5 Pro a 799,99 Euro, console che potrà sfruttare un Ray Tracing non ancora disponibile su schede AMD.