La PlayStation Spectral Super Resolution di PS5 Pro potrebbe rivelarsi uno degli elementi più importanti della console, con Digital Foundry che crede che questa feature abbia un potenziale enorme con i giochi di nuova generazione.
Secondo DF infatti proprio il PSSR rappresenta uno dei “big three” di cui ha parlato Mark Cerny durante la presentazione tecnica di PlayStation 5 Pro, ponendosi di conseguenza come uno degli elementi caratteristici del nuovo hardware di Sony.
Difatti oltre al Ray Tracing, non ancora disponibile sulle schede AMD, PS5 Pro potrà contare anche sulla nuova tecnologia di upscaling proprietaria realizzata direttamente da Sony e basata sull’Intelligenza Artificiale, in grado almeno in teoria di mostrare a schermo delle immagini definite nonostante la risoluzione nativa non elevata.
Stando a quanto affermato di recente da Cerny, i vari team di sviluppo potranno sfruttare il PSSR per effettuare l’upscale da una risoluzione molto più bassa rispetto all’output, facendola salire di conseguenza fino al 4K perdendo il minor livello possibile di dettaglio.
È importante precisare che almeno per il momento non abbiamo avuto modo di testare effettivamente le qualità del PlayStation Spectral Super Resolution, con Digital Foundry che ha ammesso di essere molto curiosa in merito all’utilizzo del PSSR da parte dei team di sviluppo third party, visto che in quel caso dovrà essere l’upscale di PS5 Pro a sopperire ad una minor ottimizzazione.