Jason Schreier ha affermato che l’annuncio di PS5 Pro rappresenta concretamente quanto sia inutile la ricerca della mera potenza grafica da parte di molti produttori hardware, visto che a conti fatti non sono disponibili giochi in grado di sfruttare i nuovi hardware.
Il celeberrimo giornalista ha pubblicato un nuovo articolo di approfondimento su Bloomberg dove ha condiviso il suo commento in merito alla presentazione di PlayStation 5 Pro, dove Mark Cerny ha rivelato tutta una serie di feature esclusive che contraddistingueranno questa nuova console.
Jason Schreier ha però fatto notare che le dichiarazioni entusiastiche di Cerny si sono sostanzialmente infrante con i giochi mostrarti effettivamente all’evento, visto che per mostrare la potenzie di PS5 Pro allo show sono stat utilizzati The Last of Us Part II, Ghost of Tsushima, Hogwarts Legacy, Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West.
E tutti questi titoli sono disponibili anche su PS4, console uscita sul mercato nell’ormai lontano mese di Novembre del 2013, facendo per ovvi motivi della componente tecnica un degli aspetti meno importanti, privilegiando la direzione artistica, il gameplay e via dicendo.
Di conseguenza secondo Jason Schreier è sostanzialmente inutile per le società continuare a cercare le meraviglie tecniche se non ci sono giochi in grado di sfruttare l’hardware a disposizione, visto che devono girare anche su macchine decisamente meno potenti e all’avanguardia.
In tutto questo ricordiamo che PS5 Pro verrà rilasciata il 7 novembre 2024 al prezzo di 799,99 Euro. Ricordiamo inoltre che Digital Foundry ha rivelato quanto costa un PC potente quanto PlayStation 5 Pro.