In questi ultimi giorni si sta parlando ampiamente di PS5 Pro e del suo prezzo decisamente alto, con una nutrita fetta di pubblico rimasta fortemente delusa dalla decisione di Sony di metterla in commercio a 799,99 Euro. Vista l’importanza della discussione, alcuni analisti hanno deciso di approfondire la questione, affermando che in realtà la console verrà acquistata per PlayStation è come Apple.
GamesIndustry.biz ha intervistato diversi analisti, chiedendogli le loro aspettative di vendita e sui numerosi fattori che influenzano il lancio di una console di metà generazione. Il direttore della ricerca sui giochi di Ampere Analysis, Piers Harding-Rolls ha ricordato che secondo le sue stime PlayStation 5 Pro venderà in linea con PS4 Pro, piazzando 1,3 milioni di unità entro la fine del 2024, leggermente al di sotto degli 1,7 milioni che la PS4 Pro.
Sam Naji, fondatore di SJN Insights ha invece ammesso che sarebbe sorpreso se Sony vendesse più di un milione di unità nel primo anno visto il suo prezzo decisamente alto, fissato nello specifico a 799,99 Euro. Serkan Toto ha affermato che la nuova console Sony è un po’ come una Mercedes-AMG:
“In questo senso la nuova console, è come una Mercedes-AMG, una versione potenziata di un prodotto già potente per la fascia alta del mercato.”
Rhys Elliott, analista videoludica presso Midia Research:
“PlayStation è simile ad Apple in questo caso, ma su scala molto più piccola. Sembra quasi un marchio di lifestyle, e ci sono fan di PlayStation che acquisteranno quasi tutti i nuovi prodotti che PlayStation lancia. Come con Apple, il mercato di nicchia della realtà virtuale era una richiesta troppo grande per i fan sfegatati di PlayStation 5, ma con Pro le cose dovrebbero essere diverse”.
Mat Piscatella ha fatto notare che durante la crisi dei semiconduttori non pochi fan hanno deciso di spendere ben 1.000 dollari su marketplace come StockX per assicurarsi una PS5 al lancio nel 2020. Il servizio Checkout di Circana ha inoltre rivelato che PlayStation attrae già la maggior parte degli acquirenti di famiglie con redditi elevati rispetto alle altre console.
Nello specifico il 49% delle persone che hanno acquistato una PS5 nei tre mesi terminati il 31 luglio 2024 proveniva da famiglie con un reddito superiore a $ 100.000 all’anno. Facendo un confronto diretto con la concorrenza, solo il 43% degli acquirenti di Xbox e il 40% degli acquisti di Switch rientravano nella stessa categoria.
Ricordiamo che PS5 Pro verrà rilasciata il 7 Novembre 2024 ad un prezzo di 799,99 Euro, con il lettore dischi che dovrà essere acquistato a parte.