Sony Interactive Entertainment ha rilasciato il nuovo aggiornamento del software di sistema di PS5, contenente tutta una serie di novità interessanti dove tra queste troviamo l’aggiunta dell’Hub di benvenuto.
Come leggiamo su Playstation Blog, il colosso giapponese ha aggiunto l’Hub di benvenuto, quello che viene definito come un nuovo spazio personale con widget e sfondi personalizzabili nella schermata principale di PS5. Questo Hub di benvenuto si pone come una versione rivisitata della scheda Esplora, che in precedenza era disponibile solo negli Stati Uniti.
Grazie a questa feature è possibile di conseguenza personalizzare la home con una vasta gamma di widget, tra cui la memoria di archiviazione della console, i livelli della batteria per gli accessori, gli amici online, i trofei e molto altro ancora. È possibile anche modificare le dimensioni dei widget, ingrandendoli o rimpicciolendoli per evidenziare meglio le funzionalità che si preferisce.
Inoltre è possibile anche cambiare lo sfondo del tuo Hub di benvenuto, scegliendo tra numerosi design, alcuni dei quali con effetti animati, oppure selezionando un’istantanea della schermata dalla Galleria multimediale.
L’Hub di benvenuto sarà disponibile per utenti selezionati negli Stati Uniti a partire da oggi. Nelle prossime settimane verrà distribuito gradualmente anche in altre regioni, a partire dal Giappone, poi in alcuni paesi europei e infine in tutto il mondo.
Oltre a questa novità, Sony ha aggiunto la condivisione dei party, consentendo di condividere i link delle chat vocali del party sulle app di messaggistica e social media. In seguito alla beta delle scorse settimane, il colosso giapponese ha aggiunto i profili audio 3D personalizzati per cuffie ed auricolari su PlayStation 5.
Per creare un profilo audio 3D personalizzato per cuffie o auricolari è necessario recarsi a [Impostazioni] > [Audio] > [Audio 3D (auricolari)] sulla console PS5 e seguire i passaggi visualizzati a schermo. Il profilo audio verrà salvato sulla PS5 per ciascun utente ed è possibile comunque scegliere tra le preimpostazioni audio 3D come in precedenza.
Come se non bastassero tutte queste novità, il colosso giapponese ha aggiunto la ricarica adattiva per i controller (disponibile per il modello PS5 Slim e per PS5 Pro quando sarà disponibile). La ricarica adattiva per il controller wireless DualSense, il controller wireless DualSense Edge, i controller PlayStation VR2 Sense e il controller Access è ora disponibile per il modello PS5 Slim, quando la console è in modalità di riposo. La ricarica adattiva aiuta a risparmiare energia regolando la durata dell’alimentazione del controller in base al livello della batteria.
Per utilizzare la ricarica adattiva basta andare in [Impostazioni] > [Sistema] > [Risparmio energetico] > [Funzioni disponibili in modalità riposo] e poi selezionare [Alimentazione alle porte USB] > [Adattiva]. Quando PS5 entra in modalità di riposo, se non è collegato alcun controller, l’alimentazione della porta USB si interrompe dopo un determinato periodo di tempo.