Gli analisti di Ampere Analysis prevedono che PS5 Pro realizzerà delle vendite simili a quelle di PS4 Pro, nonostante il prezzo decisamente più alto.
Poche ore dopo l’annuncio ufficiale di PlayStation 5 Pro da parte di Sony, la società di ricerca Ampere Analysis ha condiviso le proprie previsioni di vendita sulla nuova console del colosso giapponese, precisando che saranno in linea con quelle della precedente console mid-gen della società nipponica.
Come leggiamo su VGC, le vendite di PS5 Pro riusciranno ad affiancarsi a quello di PS4 Pro nonostante un prezzo decisamente più alto. Ricordiamo infatti che PS4 Pro costava al lancio circa 410 Euro, mentre PlayStation 5 verrà rilasciata il 7 Novembre 2024 a ben 799,99 Euro.
Ma il prezzo così alto (praticamente raddoppiato) non dovrebbe danneggiare più di tanto le vendite della nuova console Sony secondo Piers Harding-Rolls, direttore della ricerca per i giochi presso Ampere Analysis:
“Il prezzo di PS5 Pro causerà inevitabilmente molti commenti. La differenza di prezzo tra PS5 e PS5 Pro è compresa tra il 40 e il 50%, che è significativamente maggiore della differenza tra PS4 e PS4 Pro al momento del lancio. Negli Stati Uniti, PS4 Pro è stata lanciata a $ 399 e la PS4 slim era $ 299 all’epoca, una differenza del 33%. Inoltre, la PS4 slim aveva un prezzo al dettaglio di $ 299, essendo scesa rispetto al prezzo di lancio originale di PS4 di $ 399”.
L’analista di Ampere ha aggiunto che all’interno della società prevedono che Sony venderà circa 1,3 milioni di PS5 Pro durante la finestra di lancio, rispetto ad 1,7 milioni di PS4 Pro vendute al lancio nel 2016.
“Prevediamo che il prezzo ammorbidirà la domanda da parte di alcuni consumatori, ma per gli appassionati di PlayStation il prezzo è meno importante. Il prezzo di PS5 Pro riflette la strategia modificata di Sony per proteggere il suo margine, in generale l’inflazione della catena di fornitura e la mancanza di un concorrente diretto per il suo aggiornamento di metà ciclo rispetto all’ultima generazione (dove Microsoft stava preparando Xbox One X). La mancanza di concorrenza significa che è più facile per Sony decidere di arrivare sul mercato con un prezzo più alto per proteggere i suoi margini esistenti”.
Ricordiamo che le vendite di PS4 Pro nell’intero ciclo vitale hanno raggiunto 14,5 milioni di unità, pari a circa il 12% delle vendite totali di PS4. La società prevede di conseguenza che PS5 Pro possa realizzare delle vendite di circa 13 milioni di unità entro il 2029.
Research firm Ampere Analysis expects PS5 Pro sales to reach a similar level to PS4 Pro, despite the price point.
“We expect the price point to soften demand with some consumers, but for PlayStation enthusiasts the pricing is less of a consideration"https://t.co/uqxiHsAwey
— Andy Robinson (@Andy_VGC) September 10, 2024