Sony Interactive Entertainment ha appena annunciato ufficialmente PS5 Pro, condividendo inoltre la data d’uscita, il prezzo e le specifiche tecniche della nuova console, contraddistinta da un SSD di 2TB.
Nel corso dell’evento annunciato appena poche ore fa dal colosso giapponese, Mark Cerny ha rivelato che PlayStation 5 Pro verrà rilasciata il 7 Novembre 2024 al prezzo consigliato di 799 Euro senza lettore Blu Ray per leggere i dischi fisici e senza base per metterla in verticale. I giocatori interessati al lettore potranno acquistarlo separatamente ad un prezzo di 120 Euro.
Dopo i tanti rumor che hanno inondato il web nelle scorse settimane, Sony ha deciso di annunciare ufficialmente PS5 Pro, affidandosi nello specifico a Mark Cerny per spigare nel dettaglio tutte le novità principali che caratterizzeranno il nuovo hardware.
Stando a quanto affermato dal dirigente (grazie al PlayStation Blog), questa nuova console si prenderà il compito di andare a ridurre fortemente le differenze tra le modalità fidelity e performance dei giochi, presentando una GPU contraddistinta da una velocità di rendering più veloce del 45%, un ray tracing veloce il triplo rispetto a quello della console base.
Inoltre come se non bastasse tutto ciò, PS5 Pro includerà il PSSR, sistema di upscaling basato sull’intelligenza artificiale proprietario di Sony che si pone l’obiettivo di aumentare in modo considerevole le performance dei giochi, in modo analogo a quanto fatto dal DLSS di NVIDIA.
Leggiamo quanto affermato da Sony con un comunicato stampa:
- GPU potenziata: con PS5 Pro, stiamo passando a una GPU con il 67% in più di unità di calcolo rispetto all’attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, questo consente un rendering fino al 45% più veloce per il gameplay, rendendo l’esperienza molto più fluida.
- Ray Tracing avanzato: abbiamo aggiunto un ray tracing ancora più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce più dinamiche. Ciò consente ai raggi di essere proiettati a velocità doppie e talvolta triple rispetto all’attuale console PS5.
- Upscaling guidato dall’intelligenza artificiale: stiamo anche introducendo PlayStation Spectral Super Resolution, un upscaling guidato dall’intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull’apprendimento automatico per fornire una nitidezza delle immagini super nitida aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.
I preordini di PlayStation 5 Pro saranno attivi dal 26 Settembre 2024 presso i rivenditori autorizzati.