Sony ha annunciato tutta una serie di iniziative volte a celebrare come si deve il 30° anniversario di PlayStation, in programma il 3 Dicembre 2024.
Grazie ad un post sul PlayStation Blog scopriamo che il colosso giapponese ha deciso di celebrare i trent’anni dal lancio della prima console PlayStation prima di tutto con My First GT, “un’esperienza free-to-play per console PS5 che rende omaggio al design originale del primo Gran Turismo”.
Grazie a questa attività i giocatori possono gustarsi un menu volto ad omaggiare i primi capitoli della celeberrima serie racing game, includendo inoltre anche “alcune delle auto, dei tracciati e degli eventi di corsa più amati che suscitano la nostalgia e l’entusiasmo della prima esperienza di GT”. Il lancio è previsto durante il periodo natalizio di quest’anno.
Come se non bastasse tutto ciò, grazie ad una collaborazione Sony Music saranno pubblicate nel corso dei prossimi mesi le colonne sonore di alcuni dei giochi PlayStation più amati. Nello specifico tra ottobre e gennaio su Apple Music, Spotify, Amazon Music ed altri rivenditori autorizzati verranno rilasciate le colonne sonore dei seguenti giochi:
- God of War
- God of War II
- God of War: Ghost of Sparta
- Twisted Metal
- Starhawk
- Unit 13
- My First GT
- My First GT
Aggiungiamo che su Spotify è già disponibile la playlist ufficiale del 30° anniversario di PlayStation, con Sony che l’espanderà in futuro con nuove tracce. Come se non bastasse tutto ciò, è stata annunciata Shapes of Play, una raccolta di prodotti dedicata ai loghi PlayStation, progettati dal team che ha realizzato il design delle console PlayStation.
I prodotti in questione sono presenti al preordine su Direct.PlayStation:
- Shapes of Play: Battle, si tratta di un gioco da tavolo dove si sfida un amico ad allineare quattro forme diverse dello stesso colore sul tabellone per vincere.
- Shapes of Play: Create, altri non è che un set di blocchi magnetici che è possibile posizionare in qualsiasi direzione per creare forme diverse.
- Shapes of Play: Recharge, si tratta di forme in silicone che offrono dei modi per ricaricarsi tra una partita e l’altra.
È stato annunciato un nuovo weekend di multiplayer online gratuito, consentendo a chi non è abbonato al PlayStation Plus di giocare gratuitamente il 21 ed il 22 settembre ai giochi online. Inoltre in questi giorni verranno organizzati anche dei tornei online per giochi come EA FC 24, NBA 2K24, Madden NFL 24, MLB The Show 24, EA UFC 5, Tekken 8, Mortal Kombat 1 e Guilty Gear -Strive-. Partecipando a questi tornei si ottengono due avatar dedicati al 30° anniversario di PlayStation.
Aggiungiamo che Sony potrebbe aver svelato il design di PS5 Pro nel logo del 30° anniversario di PlayStation.