Il gioco da tavola è fonte di ispirazione del videogame da ormai decine di anni, con l’introduzione di titoli legati ai board game che o sono vere e proprie trasposizione di genere o basi da cui partire per sviluppare titoli stand alone. Space Hulk, Talisman, persino Trivial Pursuit, tutti hanno avuto la loro controparte videoludica, con alti e bassi. Ogni tanto però arriva un gioco pensato come un board game ma esclusivamente per il media videoludico; Gremlins, Inc. è uno di questi, un gioco ideato da Alexey Bokulev, in cui degli avversari dovranno affrontarsi per il controllo di un centro cittadino, sfruttando ogni mezzo a disposizione, soprattutto quelli più gretti e meschini.
Pistoni, gnomi e Infami
Gremlins, Inc. è un gioco da tavola con un obbiettivo molto semplice, accumulare più punti degli avversari contro cui si sta giocando utilizzando una serie di carte. Quello che all’apparenza sembra un gameplay molto semplice è basilare nasconde in realtà un sistema molto complesso di scelte e strategie che vi porterà ad essere uno degli strateghi più infami e astuti della storia della follettologia moderna. Partiamo dalle carte, oltre 150 a disposizione del giocatore e che verranno fornite inizialmente in numero di sei, ed ogni volta che ne verrà giocata una, verrà immediatamente rimpiazzata, di modo che ogni giocatore abbia sempre la mano completa a disposizione. Le carte possono essere usate in due modi: il primo è quello più immediato, ovvero utilizzarle per muovere la propria pedina lungo la plancia di gioco di un numero di caselle pari a quello indicato sulla carta, applicando anche alcuni effetti speciali dove previsti. Il secondo modo è quello di giocare i loro effetti speciali, molto varie potenti, stando però bene attenti ad alcuni prerequisiti: innanzitutto, ogni carta ha un costo, che può spaziare dal denaro ad altri indicatori, e potrà essere giocata solo nelle caselle corrispondenti al simbolo impresso sulla carta stessa. Questi effetti sono vari e numerosi, e spaziano da quelli permanenti attivi per tutta la partita, a quelli segreti che possono essere usati per infamare gli avversari a quelli che vi metteranno in situazioni vantaggiose o meno. Dato l’enorme numero di carte presenti, il gioco mette a disposizione una comodissima Gremlinpedia, un manuale che scrupolosamente descrive le fasi del gioco e sventa quasi tutti i dubbi sull’utilizzo di determinate carte.
Soldi e sventure
La plancia di gioco è divisa in varie caselle, tutte collegate da strade che vanno in un’unica direzione, la stessa che dovranno intraprendere le pedine dei vari giocatori. Ogni casella avrà un effetto particolare se ci si finisce sopra, mentre altre influenzano il gioco anche al solo passaggio, come le entrate o quelle della polizia. Le caselle speciali invece, che indicano i luoghi della città, sono esclusive per il gioco delle carte, e alternare l’uso di carte per muoversi o per giocare gli effetti sarà fondamentale per riuscire a impostare una strategia di vittoria. L’accumulo di oro e voti è la base della vostra partita, visto che ogni risorsa è utile per giocare carte e prevenire determinati colpi scorretti da parte dei vostri avversari. Anche le stesse caselle sul tabellone possono risultare ostiche da superare, con la possibilità di ricevere Sventure (leggasi pesanti malus per qualche turno) oppure finire in prigione ad esempio. Anche qui, la prigione non sarà come quella del Monopoli, ma implementa un interessante sistema di comportamento che mette sul piatto della bilancia la possibilità di uscire prima o di arricchirsi a discapito della propria libertà. Ogni scelta quindi deve essere ponderata alla perfezione, perché anche la più semplice delle mosse può portare a decine di conseguenze, tutte che andranno successivamente adattate alle mosse degli avversari. Sventure, sgambetti, carte negative, possono ovviamente essere lanciate su altri giocatori, in un’orgia di doppi giochi e voltafaccia impressionanti, ed è proprio questo il bello di Gremlins, Inc. Come ogni gioco da tavola che si rispetti, Gremlins, Inc. può durare molto in una singola partita e richiede abbastanza esperienza per essere per apprezzare appieno il gameplay complesso e la soddisfazione della vittoria.
Tutto questo però comporta anche delle precisazioni. Gremlins, Inc. è un gioco di società, quindi la componente online è quella fondamentale per godersi il gioco. Se avete amici con cui giocare o volete gettarvi nella mischia contro altri Gremlin infami, allora questo è il gioco perfetto. Se invece non amate giocare online o i vostri amici sono presi dagli fps, purtroppo Gremlins, Inc. perde metà del suo fascino. Giocare contro l’IA può essere utile per apprendere il funzionamento del gioco e per provare qualche nuova tattica, ma a lungo andare i suoi comportamenti diventeranno prevedibili e di conseguenza, anche il divertimento scemerà rapidamente. Dal lato artistico il gioco ha delle ottime illustrazioni, davvero ben realizzate sia per le carte che per i disegni dei protagonisti, davvero originali e in versione fantasy/steampunk che tanto ci piace. Buona anche la colonna sonora, che fa il suo lavoro senza esagarare, ma si integra perfettamente con lo stile del gioco.
PRO:
- Sistema di gioco complesso e appagante
- Ottime illustrazioni
- Divertentissimo con gli amici
CONTRO:
- Da soli perde tutto il suo fascino