PS5 Pro è ormai praticamente realtà, ma quale sarà l’effettiva potenza della nuova console Sony? A quale scheda grafica sarà paragonabile? A queste domande ha deciso di rispondere direttamente un noto leaker, facendo un confronto diretta tra la nuova macchina da gioco del colosso giapponese ed una scheda grafica AMD.
Appena poche ore dopo un leak che potrebbe aver rivelato il design, il nome e la data di annuncio, il noto insider Kepler ha affermato con un cinguetto che PlayStation 5 Pro sarà potente quanto una scheda video AMD RX 7700 XT, potendo però beneficiare di alcune migliore aggiuntive legate all’utilizzo del Ray Tracing.
Qualora questa indiscrezione di Kepler dovesse essere poi effettivamente confermate, vorrebbe dire che PS5 sarebbe in grado di porsi come una console decisamente potente, capace di far girare dei giochi in modo sensibilmente migliore rispetto al modello base attualmente in commercio.
Tanto per fare un esempio con un gioco PlayStation, la scheda AMD RX 7700 XT è in grado di far girare Marvel’s Spider-Man Remastered con le impostazioni su molto alto con una risoluzione di 2160p e 72 fps di media.
Ovviamente la console Sony dovrebbe beneficiare di tutte le ottimizzazioni legate al mondo console, con i team di sviluppo chiamati a sviluppare esclusivamente su un singolo hardware, potendo sfruttarlo come si deve. Senza diventare delle feature esclusive create da Sony, come lo Spectral Super Resolution che dovrebbe puntare a 4K e 120 FPS.
In attesa di avere informazioni ufficiali (probabilmente entro la prima metà di Settembre), ricordiamo che secondo un recente rumor PS5 Pro avrà un SSD capiente e sarà molto silenziosa. Invece secondo uno sviluppatore PlayStation 5 Pro sembrerà il doppio più potente del modello base.
7700 XT-ish in raster, faster in RT.
— Kepler (@Kepler_L2) August 30, 2024