Il director di Final Fantasy 16, Hiroshi Takai, ha affermato che secondo lui i prossimi capitoli della celeberrima serie Square Enix verranno rilasciati sin dal lancio su PC, mettendo di conseguenza fine all’esclusività per console PlayStation degli ultimi anni.
Nel corso di una nuova intervista dedicata all’arrivo della sedicesima Fantasia Finale su Personal Computer a settembre, Takai ha deciso di dire la sua in merito alla decisione del publisher giapponese di portare sin dal Day One i prossimi capitoli di Final Fantasy su PC.
Difatti alla domanda specifica in merito alla possibilità di vedere i nuovi Final Fantasy pubblicati sin dal lancio su PC, Takai ha risposto in questo modo (grazie a GamesRadar):
“Penso che sia possibile, probabilmente anche probabile. Ad ogni modo il team responsabile di ogni progetto decide la propria politica, quindi questa è solo la mia opinione personale. Naturalmente, volevamo che la versione per PC arrivasse nelle mani dei giocatori il più rapidamente possibile. Questo perché non ci guadagniamo nulla a ritardare la sua pubblicazione. Detto ciò, non credo che avremmo potuto fare molto di più per accelerare il processo di porting. Guardando i risultati, credo che il tempo che abbiamo dedicato all’ottimizzazione del gioco per PC sia stato ben speso. Dato che vogliamo che il nostro gioco piaccia al maggior numero possibile di giocatori, ci siamo assicurati di affrontare tutti i punti che potevano essere percepiti negativamente. Naturalmente non ascoltiamo solo il feedback dei giocatori di Final Fantasy 16, ma anche quello di altri giochi”.
In attesa di vedere cosa ne sarà dei prossimo capitoli della serie, segnaliamo che il director si è detto felice di vedere Final Fantasy 16 far uscire il gioco anche su Xbox Series X|S.