Un noto analista del mondo dei videogiochi ha realizzato un nuovo articolo di approfondimento dedicato alle entrate di PlayStation, Xbox e Nintendo, soffermandosi in particolar modo sulle performance registrate dalle tre società grazie alle vendite dell’hardware.
Derek Strickland ha prima di tutto ricordato che Microsoft sta riscontrando non poche difficoltà con l’hardware nelle ultime due generazione, un elemento che abbiamo visto anche con i risultati dell’ultimo trimestre fiscale, dove le entrate sono aumentate ma sono calate ancora una volte le vendite delle console.
L’analista ha segnalato che a differenza di Sony e Nintendo, che vendono entrambe le proprie console in profitto (sia PS5 che Nintendo Switch sono vendute generando profitto), Microsoft ricava i suoi profitti dal gaming esclusivamente dai Contenuti e servizi, che include le vendite dei giochi (sia di prima che di terza parte), dalle microtransazioni e dagli abbonamenti.
Visto questo fatto, secondo gli ultimi risultati finanziari condivisi dallo stesso colosso di Windows, l’hardware Xbox ha rappresentato solo il 13% dei ricavi annuali totali per il periodo dell’anno fiscale 2024, rappresentando di conseguenza circa 2,872 miliardi di dollari. I Contenuti e servizi hanno fatto la parte del leone rappresentando l’87% dei ricavi, ovvero 18,653 miliardi di dollari, un risultato raggiunto anche grazie all’acquisizione di Activision Blizzard.
Vediamo qui sotto le entrate generate dalle vendite dell’hardware delle tre società:
- PlayStation: $ 7,911 miliardi (27% del totale)
- Xbox: $ 2,872 miliardi (13% del totale)
- Nintendo: $ 4,175 miliardi (44% del totale)
Derek Strickland ha concluso il suo report affermando che Nintendo e Sony PlayStation operano su un business a lungo termine più tradizionale, dove l’hardware redditizio è un elemento importante insieme a software, servizi ed accessori.
Invece in questi ultimi anni Microsoft ha deciso di concentrare tutti i propri sforzi nel massimizzare le entrate generate da software e servizi. Secondo l’analista questo elemento è riscontrabile anche dal fatto che il colosso di Redmond non abbia lavorato per smettere di vendere l’hardware Xbox in perdita, perfezionando i processi di produzione per iniziare a vendere console redditizie come Sony, che ha effettuato più revisioni di PS5 per ridurre i costi di spedizione ed ottimizzare la produzione.
Xbox made just 13% of its annual FY24 revenue from hardware.
Here's a breakdown of the Big 3's console hardware revenues:
🟢Xbox – 13% HW, 87% SW & Other
🔵PlayStation – 27% HW, 73% SW & Other
🔴Nintendo – 44% HW, 56% SW & Other pic.twitter.com/R4wEK0O3tc— Derek Strickland (@DeekeTweak) August 12, 2024