Asobo Studio ha rivelato che Microsoft Flight Simulator 2024 sfrutterà in modo massiccio il Cloud per rendere l’installazione del gioco decisamente più leggera, visto che senza lo sfruttamento di questa tecnologia il nuovo simulativo avrebbe richiesto un quantitativo di spazio libero semplicemente insostenibile per quasi tutti i videogiocatori.
Il team di sviluppo ha infatti rivelato che il gioco conta addirittura 2,5 pentabyte (quindi 2.500.000 GB) di dati per quanto riguarda il solo database degli aerei, con il peso totale del gioco che di conseguenza sarebbe ancora superiore.
Ma proprio grazie all’utilizzo del Cloud, tutti i giocatori potranno installare Microsoft Flight Simulator 2024 occupando appena 50 GB, circa un terzo del peso necessario per installare correttamente il precedente capitolo della serie.
Jorge Neumman, il capo dello sviluppo presso Asobo Studio, ha condiviso le seguenti dichiarazioni (grazie a PC Gamer)
“Quello che posso dirti è che abbiamo due petabyte e mezzo (ben 2.500.000 GB) di dati aerei, ovviamente non possiamo installarli, quindi li trasmettiamo in streaming. Lo stesso vale per la mappa altimetrica digitale. Anche questa è enorme e la trasmettiamo in streaming. Ora trasmettiamo in streaming un po’ di misure, quasi tutte, in realtà. Quindi quasi tutto è stato spostato sul cloud. E lo streaming funziona benissimo, giusto? Quindi non ci sono problemi. Ma il lato client si assottiglia sempre di più. Onestamente siamo sempre più convinti che sia possibile scaricare sempre più cose. Se si guarda al nostro set di dati, sta esplodendo visto che abbiamo lanciato 40 aeroporti o qualcosa del genere. Ora ne abbiamo 180, e sono tutti da 10 GB. Ci si chiede: “Oh, mio Dio, come potrà mai entrare tutto? Il fatto è che si tratta del cloud e funziona… è come se qualsiasi cosa ti venga in mente ora la puoi fare, se abbracci il cloud”.
Ricordiamo che Microsoft Flight Simulator 2024 sarà disponibile dal 19 Novembre 2024 su Xbox Series X|S, PC ed all’interno del catalogo di PC e Xbox Game Pass. Inoltre sarò un gioco che consentirà di uscire dall’aereo ed esplorare il mondo a piedi.