Hiroki Totoki, il presidente di Sony, ha condiviso un commento ufficiale in merito ai recenti licenziamenti di Bungie, affermando nel corso del nuovo briefing dedicato ai nuovi risultati finanziari che i tagli al personale del team sono da ricercarsi nella volontà di raggiungere una stabilità economica.
Grazie a GamesRadar scopriamo che Totoki ha deciso di rispondere ad una domanda di un giornalista riguardante il licenziamento di ben 220 dipendenti, condividendo ad ogni modo delle dichiarazioni piuttosto classiche ma offrendo anche degli indizi in merito al futuro dello studio.
Hiroki Totoki ha affermato quanto segue:
“Il motivo di questa ristrutturazione è l’ottimizzazione dei costi, della struttura e del portfolio. Questi sono i motivi e, inoltre, dobbiamo migliorare l’efficienza del business. In ogni caso, l’organizzazione della struttura verrà modificata, e quindi dovremmo ottimizzare tutta la struttura dello studio.”
Leggendo queste dichiarazioni appare quindi piuttosto chiaro che Bungie abbia effettuato questi nuovi licenziamenti per cercare di contenere le perdite economiche, con l’obiettivo di conseguenza di generare degli utili.
Aggiungiamo inoltre che quanto affermato da Totoki pare suggerire che il team di sviluppo sia effettivamente in procinto d’integrarsi con i PlayStation Studios, confermando di conseguenza un report che appena qualche giorno fa anticipato che Hermen Hulst è diventato il boss dello studio.