PS5 Pro dovrebbe sembrare addirittura il 100% più potente rispetto al modello base attualmente in commercio, stando a quanto affermato da uno sviluppatore proprio in queste ore.
Nello specifico durante l’ultimo episodio del podcast Moore’s Law is Dead Broken Silicon, Matthew Cassells, il fondatore di Alderon Games a cui dobbiamo Path of Titans, ha parlato dei tanti rumor riguardanti le specifiche tecniche di PlayStation 5 Pro, soffermandosi in particolar modo sul chiacchierato upscaler PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) a cui il colosso giapponese avrebbe lavorato per svariati mesi.
Matthew Cassells ha iniziato il suo intervento affermando che PS5 Pro dovrebbe essere in grado di attivare il ray tracing se il gioco riesce a funzionare a 60 FPS sul modello base, ovviamente in questo caso senza ray tracing.
A quel punto lo sviluppatore ha aggiunto che PlayStation 5 Pro sarà con ogni probabilità capace di far girare dei giochi con una grafica più definita, ovviamente grazie ad una risoluzione nativa più alta nonostante l’upscale continuerà ad essere utilizzato in particolar modo per i titoli più pesanti, come quelli che sfruttando l’Unreal Engine 5.
Casselles ha aggiunto che proprio il PSSR dovrebbe far sì che PS5 Pro sembri più potente del 100% rispetto al modello base, con il 50% di questo balzo appartenente alla forza bruta dell’hardware e l’altro 50% ai benefici apportati dall’upscaling di Sony.
Lo sviluppatore ha concluso il suo intervento affermando che i miglioramenti piuttosto marginali a CPU e RAM (anticipati dai rumor) non dovrebbero rappresentare chissà che tipo di problema, visto che i giochi attuali puntano maggiormente sull’utilizzo della GPU. Anche per questo motivo secondo lui PlayStation 5 Pro dovrebbe essere in grado di far passare alcuni giochi dalle impostazioni Medie del modello base a quelle Ultra di un PC di fascia alta, proponendo inoltre più giochi con la modalità a 120 Hz.
PlayStation 5 Pro PSSR Upscaling Will Make It Feel Like 100% Faster Than Base Model; Will Allow Some Games to Go From Medium to Epic Settings https://t.co/Z27lVdYjnN
— THE RED DRAGON (@TWTHEREDDRAGON) August 7, 2024