Palindrome Interactive, Amplifier Game Invest e Asmodee Entertainment hanno rivelato i primi dettagli di Shadowveil: Legend of the Five Rings, nuovo gioco basato sul mondo fantasy di fama mondiale di Legend of the Five Rings.
Svelato per la prima volta al Gen Con, Legend of the Five Rings si presenta come un’avventura roguelite per giocatore singolo, fondendo la costruzione del mazzo, le meccaniche di gioco roguelite ed il combattimento strategico, spingendo i giocatori al comando del Clan del Granchio, un clan di samurai di Rokugan incaricato di difendere il Muro che protegge l’impero dalle Shadowlands, una terra desolata contorta infestata dal male.
I giocatori devono intraprendere una pericolosa missione oltre il Muro per indagare su una minaccia emergente e respingere i mostri dell’oscurità, addestrare le loro truppe, acquisire nuove abilità e pianificare strategie per garantire che l’Impero di Smeraldo non venga invaso.
Il gameplay principale di Shadowveil: Legend of the Five Rings si basa sull’assunzione del ruolo di un comandante che guida una forza di spedizione oltre il Muro. I giocatori devono reclutare sia veterani esperti che samurai novelli alla loro causa per guidarli attraverso i pericoli delle Shadowlands, gestendo lo schieramento delle truppe ed intraprendendo missioni per sconfiggere le minacce chiave.
Il combattimento non è sempre la risposta, poiché alcune minacce sono troppo pericolose per essere affrontate a testa alta. Sapere quando combattere o ritirarsi sarà fondamentale e, man mano che il Clan del Granchio avanza verso il suo obiettivo, i suoi guerrieri diventeranno più potenti, offrendo accesso a carte più forti che scatenano abilità devastanti su tutti i nemici. Ogni personaggio reclutato dal giocatore offre un diverso set di carte e combinandole si sconfiggeranno anche i mostri più forti delle Shadowlands.
Il gioco di carte collezionabili originale Legend of the Five Rings è stato progettato e pubblicato nel 1995 da Alderac Entertainment Group. Il gioco è ambientato nella terra di Rokugan, dove clan di samurai, incantatori e cortigiani lottano per la vittoria sul campo di battaglia e per il prestigio alla corte imperiale. Mentre conflitti e intrighi politici dividono i clan, la vera minaccia attende nell’oscurità delle Terre Ombra, oltre il vasto Muro del Carpentiere. Nelle Terre Ombra, orde di mostri, demoni e non morti si preparano a invadere Rokugan in nome del loro padrone caduto.
Dal lancio del gioco di carte originale, Legend of the Five Rings è stato adattato in un Living Card Game, diversi giochi di ruolo, un gioco di ruolo dal vivo, giochi da tavolo, romanzi, libri d’arte e una graphic novel. Rokugan è stato anche l’ambientazione ufficiale della campagna per la terza edizione di Dungeons & Dragons. Shadowveil: Legend of the Five Rings segna il primo adattamento videoludico di questo famoso franchise.