Nostalgia dei bei vecchi tempi? Niente paura, Nintendo ha la soluzione che fa per voi. Quest’estate, sotto l’ombrellone, c’è una nuova raccolta di giochi del passato a rinfrescare i vostri pomeriggi. Nintendo World Championships: NES Edition vi consentirà di rivivere le emozioni del Nintendo World Championships: NES Edition con centinaia di sfide basate su alcuni classici più famosi dell’epoca NES.
Una nuova collezione di classici del passato per Nintendo Switch che vi permetterà di confrontarvi con altri giocatori di tutto il mondo a suon di record, il tutto, ovviamente, in salsa anni ’90. Super Mario Bros., Excitebike, Metroid: questi solo alcuni dei titoli nei quali potrete cimentarvi in sfide all’ultimo millisecondo.
Ottimo passatempo o ennesima riproposizioni di titoli del passato, ad un prezzo fuori da ogni logica? Non perdete altro tempo prezioso e proseguite nella lettura della nostra recensione di Nintendo World Championships: NES Edition per scoprirlo!
The Wizard
In principio ci fu il Nintendo World Championship 1990, padre di tutte le competizioni eSport. Il torneo, che si svolse a Los Angeles, fu il primo grande evento competitivo videoludico che mise alla prova tantissimi ragazzi americani con alcuni classici per NES, la prima home console di Nintendo. La competizione fu ispirata dal film The Wizard, da noi conosciuto come Il piccolo grande mago dei videogames, dove il protagonista, un ragazzino di nome Jimmy, si cimentava nell’allora inedito Super Mario Bros. 3 sbaragliando la concorrenza.
Nintendo decide quindi di omaggiare, a distanza di oltre trent’anni, l’evento con l’ennesima raccolta di titoli per NES, che fa seguito ai diversi NES Remix rilasciati in epoca Wii U e 3DS. Questa volta però la proposta si fa ancora più ricca, tra collezionabili e soprattutto una corposissima modalità online. Il concetto è semplice: non solo una raccolta di ROM dell’epoca NES, ma una serie di sfide che possono durare dai pochi secondi fino a qualche minuto basate proprio sui classici per Nintendo Entertainment System.
Tanta storia, tanti record
Balloon Fight, Donkey Kong, Excitebike, Ice Climber, Kid Icarus, Kirby’s Adventure, Metroid, Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, Super Mario Bros.: The Lost Levels, The Legend of Zelda e Zelda II: The Adventure of Link, questo il ricco menù di titoli presenti in Nintendo World Championships: NES Edition, gli stessi nei quali potrete cimentarvi in oltre centicinquanta sfide.
Le sfide proposte sono fra le più disparate: dal semplice ottenimento del Super Fungo nel livello 1-1 di Super Mario Bros. fino a scoprire l’entrata segreta del dungeon nel primissimo The Legend of Zelda, oppure scalare le piattaforme di Ice Climbers per raggiungere la cima. Grazie al cronometro potrete ottenere una valutazione ai vostri tempi e battere i vostri stessi record sfidando i fantasmi. Superando le sfide otterrete punti con cui sbloccare nuovi stage oltre che graziosissime che spille e avatar da sfoggiare nel multiplayer online.
Quest’ultima modalità è la vera punta di diamante di Nintendo World Championships: NES Edition: potrete infatti cimentarvi in diverse sfide multigiocatore, come ad esempio i Tornei Mondiali, una serie di sfide selezionate a cadenza settimanale nei quali i giocatori dovranno misurarsi prima della pubblicazione dei risultati, oppure i Tornei Sopravvivenza, una sorta di battle royale in split screen dove dovrete portare a termine una serie di sfide ottenendo un buon piazzamento in classifica per non essere eliminati.
Non mancherà nemmeno il multiplayer locale grazie al quale è possibile sfidarsi in tempo reale sullo stesso schermo e con la stessa console semplicemente utilizzando un Joy-Con ciascuno, fino a un massimo di 8 giocatori. Per aggiungere un po’ di pepe, Nintendo ha pensato alla modalità Set di Sfide che proporrà a voi e ai vostri amici un set di sfide scelte in maniera casuale da affrontare in split screen.
Effetto nostalgia…ma a quale prezzo?
Con Nintendo World Championships: NES Edition si rinnova l’annosa questione su Nintendo e la sua gestione talvolta discutibile dei propri titoli del passato. Al centro del dibattito infatti c’è la presunta poca etica con la quale la casa di Kyoto sceglie spesso di monetizzare con giochi che, secondo i più, dovrebbero essere di pubblico dominio data la loro anzianità.
Nintendo World Championships: NES Edition del resto include una serie di titoli dell’epoca NES per l’appunto, già visti e rivisti in numerosissime salse. Nintendo ha fatto certamente un buon lavoro in termini stilistici per donare a questa raccolta un tocco anni ’90 fra grafiche retrò, spillette da collezionare e altri accorgimenti senz’altro azzeccati.
Il prezzo di lancio di 29,99€ è sicuramente in linea con quella che è l’offerta di Nintendo World Championships: NES Edition, anche se non sappiamo se basterà a spegnere del tutto le polemiche (ricordiamo che per accedere alle funzionalità online è comunque previsto l’abbonamento a pagamento), vista e considerata anche l’assenza delle versioni giocabili complete dei 13 titoli NES facenti parte della collezione.
Quel che è certo è che Nintendo World Championships: NES Edition intrattiene e lo fa alla grande, seppure l’esperienza e i contenuti siano comunque limitati. Che sia la volta di riprovare l’esperimento anche coi giochi SNES o chi lo sà, Nintendo 64?
La recensione in breve
Nintendo World Championships: NES Edition racchiude all'interno del vostro Nintendo Switch l'esperienza del Nintendo World Championship 1990, il celebre torneo ispirato dal cult Il piccolo grande mago dei videogames. Tantissime sfide basate su alcuni dei classici dell'epoca NES nei quali cimentarsi e testare le proprie abilità, in singolo ma anche e soprattutto online. Un'esperienza senz'altro immediata e divertente, ma che potrebbe svanire in breve tempo. Basterà il prezzo budget a giustificare quella che è comunque, a tutti gli effetti, l'ennesima raccolta di giochi NES?
-
Voto Game-Experience