In queste ultime settimane si sta parlando ampiamente del protagonista maschile di Assassin’s Creed Shadows, Yasuke, un samurai di colore ritenuto storicamente non accurato da una nutrita fetta di pubblico. In queste ore però Yu Hirayama ha confermato che Yasuke era effettivamente un samurai al servizio di Nobunaga.
Leggiamo quanto affermato dallo storico giapponese Hirayama:
“Sembra che di recente si stia parlando molto di Yasuke, un uomo di colore che servì Oda Nobunaga. Premetto che su di lui esiste pochissimo materiale storico, ma nonostante questo non c’è dubbio che fosse un samurai al servizio di Nobunaga. Preciso infatti che nel Giappone feudale non importava quale fosse il tuo status sociale: se il tuo padrone ti trattava come un samurai, potevi diventare un samurai. E preciso che il motivo per cui posso dirlo è perché dalle fonti storiche sembra che Nobunaga abbia dato a Yasuke il titolo di servitore, una villa e una lunga spada.
Il fatto che gli sia stato conferito il titolo di servitore e che prestasse servizio come stretto collaboratore di Nobunaga, soddisfaceva le importanti condizioni di ‘un contratto tra padrone e servitore’ e di ‘un contratto di sostegno’. Aggiungo inoltre che è anche importante notare che, dal momento che gli è stato permesso di avere con sé una spada, Yasuke non era un semplice genin, figura a cui ricordo che non era consentito di indossare un’arma simile. Se inoltre gli è stata donata una casa, non c’è davvero alcun dubbio del suo essere un samurai. Probabilmente Yasuke è stato uno schiavo finché non è finito sotto il controllo di Nobunaga, ma i punti di cui sopra dimostrano che probabilmente divenne un samurai di sua spontanea volontà.”
Vedremo se le precisazioni di Yu Hirayama riusciranno a spegnere effettivamente le polemiche che stanno cercando da ormai un po’ di tempo Assassin’s Creed Shadows, con tanto di pubblicazione di una petizione con migliaia di firme che ha chiesto addirittura la cancellazione del gioco.
なんか、織田信長に仕えた黒人の弥助の話題になっているみたい。彼に関する史料はかなり乏しいが、信長に仕える「侍」身分であったことはまちがいなかろう。出身の身分がどうであれ、主人が「侍」分に取り立てれば、そうなれたのが中世(戦国)社会。なんでそんなことが言えるかといえば、①信長より「…
— K・HIRAYAMA (@HIRAYAMAYUUKAIN) July 19, 2024