Piers Harding-Rolls, analista presso Ampere Analysis, ha condiviso le sue nuove stime per quanto riguarda le entrate generate da Xbox Game Pass nel corso del 2025, affermando che il servizio in abbonamento di Microsoft riuscirà a generare circa 5,5 miliardi di dollari l’anno prossimo.
Harding-Rolls ha affermato che questo risultati saranno possibili grazie alle recenti novità annunciate dal colosso di Redmond, dove tra queste troviamo ovviamente gli aumenti di prezzi a tutti i tier del Game Pass e l’aggiunta di Call of Duty.
Secondo l’analista, proprio questi aumenti di prezzo spingeranno non pochi utenti ad abbonarsi al livello Ultimate, consentendo in questo modo a Microsoft di incassare più soldi dal singolo utente.
Leggiamo quanto affermato da Piers Harding-Rolls:
“Visto che le spese per un servizio in abbonamento e di cloud gaming sono alte, Microsoft ha bisogno che gli abbonati esistenti paghino di più, al tempo stesso investendo meno per la licenza dei giochi. La necessità di agire è stata determinata anche dalla conferma che i nuovi episodi di Call of Duty saranno aggiunti a Game Pass Ultimate: visto che si tratta di un appuntamento annuale così importante, era effettivamente necessario compensare alcuni dei costi di questa mossa.
Microsoft sta mitigando tale impatto migliorando gli incassi per utente con l’aumento dei prezzi, spingendo in questo modo gli abbonati verso il livello Ultimate di Game Pass e limitando la cumulabilità degli abbonamenti per Game Pass Console a soli tredici mesi. A causa di queste novità, i giocatori che vogliono accedere a Game Pass per giocare le novità dovranno farlo necessariamente passando al livello Ultimate oppure optando, se possibile, attraverso il PC Game Pass.
L’insieme di queste iniziative dovrebbe contribuire ad aumentare significativamente gli incassi per utente alla fine del 2024 e nel 2025. Di conseguenza secondo le stime di Ampere, gli incassi globali di Game Pass in tutti i livelli di servizio aumenteranno del 5,4% nel 2024, prevedendo inoltre un aumento del 15,3% nel corso del 2025. La spesa globale dei consumatori per Game Pass nel suo complesso dovrebbe raggiungere quasi 5,5 miliardi di dollari nel 2025.”
In tutto questo ricordiamo che l’FTC ha attaccato di recente Microsoft per aver aumentato i prezzi di Xbox Game Pass.
Here are my comments including analysis on ARPU impact of price changes, how Game Pass product positioning now aligns with PS Plus, the drive for profitability and more
Read it here: https://t.co/Vpft7EFF84 https://t.co/23Y9gLDRce pic.twitter.com/FdxBjKvzju
— Piers Harding-Rolls (@PiersHR) July 10, 2024