Grazie a Samsung abbiamo potuto assistere, in quel di Milano, a una presentazione a porte chiuse delle novità introdotte con i nuovi flagship della serie Galaxy Z. Abbiamo avuto tra le mani infatti, il nuovo Galaxy Z Fold6 e Z Flip6. Durante la presentazione, le nuove funzionalità soprattutto legate a Galaxy AI la hanno fatta da padrone. I nuovi pieghevoli sono un gioiello di funzionalità e performance, ma anche tutta la gamma di nuovi wearables ci hanno sorpreso per design e solidità.
Purtroppo lato gaming, andranno testati con mano in maniera approfondita, ma le premesse su questo aspetto sembrano comunque promettenti, dato che Galaxy Z Fold6 avrà una camera di vapore 1.6 volte più grande per limitare il surriscaldamento dato da sessioni prolungate di utilizzo. Tuffiamoci però nelle novità di Galaxy Z Fold 6 e Z Flip6 nella nostra anteprima.
Una IA per domarli e nel buio illuminarli
Affidabile e leggero. Due aggettivi che si sposano benissimo con entrambi i prodotti oggetto della presentazione. Decisamente meno pesanti del modello precedente, Z Fold6 e Z Flip6 sono anche molto più affidabili dal punto di vista della cerniera, la cui struttura è ulteriormente supportata da un bordo pieghevole rinforzato, che distribuisce meglio l’urto generato da impatti esterni. L’ultima serie Z è inoltre estremamente resistente, grazie all’Armor Aluminium e al Corning Gorilla Glass Victus 2. Non è però solo questione di peso. Anche all’interno, i due nuovi flagship pieghevoli mostrano i muscoli. Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy, è infatti il processore montato dai dispositivi, ottimo soprattutto nell’inserire la gestione ottimizzata della NPU. Il sistema di raffreddamento aggiornato presenta invece una camera di vapore più grande su Z Fold6, introdotta ora per la prima volta in assoluto anche su Z Flip.
Il cuore dell’esperienza è però chiaramente l’implementazione delle funzionalità AI sui pieghevoli. Se dunque, Assistente Note, Compositore, Bozza su immagine rimangono tendenzialmente quelle che conoscevamo. A partire da Cerchia e Cerca si incominciano a vedere le novità. Vengono infatti ridotti i tempi di utilizzo di funzionalità AI che ora hanno una collocazione intuitiva e meno macchinosa. Non più inserita in menù, ma direttamente a portata di dito. Le prime barriere ad essere eliminate partono da Interprete, che ora utilizza la forma dei due pieghevoli per permettere sia a noi che al nostro interlocutore di leggere la conversazione nella lingua di appartenenza grazie al doppio schermo uno rivolto verso di noi e l’altro verso l’interlocutore. Così come Traduzione Live, che ora si espande ad app di terze parti.
Anche l’editing foto, grazie ai miglioramenti Ai, ha subito un netto passo avanti. Su Z Fold6 Studio ritratti permette partendo da una foto scattata con il proprio dispositivo di andare a utilizzare le funzionalità di intelligenza artificiale per creare ritratti dallo stile diverso e creativo. Così come la possibilità partendo da disegni o immagini già esistenti di creare dipinti utilizzabili anche come sfondo del telefono. Tutto grazie all’AI. Stesso discorso per Z Flip6 che però ad esempio potenzia Ambiente Foto. Gli sfondi di una foto possono infatti essere modificati rimuovendo o aggiungendo dettagli grazie all’intelligenza artificiale. Il nuovo Flip è poi uno strumento pensato per essere il miglior amico dei viaggiatori e dei creatori di contenuti. Da sottolineare la nuova funzionalità di Zoom Automatico che permette a FlexCam di trovare l’inquadratura migliore.
Accessori e prezzi
Non sono però solo i pieghevoli ad essere stati parte della presentazione. Affianco ai pieghevoli protagonisti, ci sono state anche le novità lato Buds e Watch. I nuovi auricolari di casa Samsung si apprestano ad entrare sul mercato con al generazione 3 potenziata da Galaxy AI. Le funzionalità di livello audio ad esempio vengono gestite in modo che il livello della musica non venga oscurato da possibili rumori molesti circostanti o viceversa nel caso in cui ci si trovi a incrociare una persona nota durante l’ascolto, si attenui il volume automaticamente per favorire la comprensione del dialogo.
Anche la funzione Interprete può essere attivata durante ad esempio un corso di lingua straniera, ma ovviamente le Galaxy Buds3 devono essere collegate a un dispositivo Flip6 o Fold6. Design rivisto sia per le Buds3 che per le Buds3 Pro (in-ear), più spigoloso, deciso e aggressivo con nuove Luci LED integrate. Lato Samsung Watch invece, la novità più grande è l’arrivo di un modello dedicato agli sportivi più accaniti, che spinge al massimo la resistenza ad altitudine e profondità e permette un monitoraggio completo a 360 gradi dell’esperienza sportiva.
Per quanto riguarda i prezzi, Z Fold 6 avrà tre versioni: 12Gb +1Tb a 2.459euro, 12Gb+512GB a 2.219euro e 12Gb+256Gb a 2.099euro. Z Flip6 invece sarà disponibile con: 12Gb +512Gb a 1.399euro e 12Gb+256Gb a 1.279euro. Le nuove Galaxy Buds invece saranno disponibile al prezzo di 179euro le Buds3 e 249euro le Buds3 Pro.
Commento finale
I nuovi Galaxy Z Fold6 e Flip6 sono un concentrato di design e funzionalità. Due pezzi da novanta che sicuramente si impongono nel mercato dei pieghevoli. L’implementazione massiva dell’IA dimostra come ovviamente il futuro vada in quella direzione e la strada segnata da Samsung riduce il gap creato negli anni da tante barriere linguistico-culturali. In un mondo sempre più globalizzato, questa nuova frontiera dello smartphone ha il suo perché. Non ci resta che scoprire quanto questi prodotti premium possano essere una piattaforma d’atterraggio anche per chi nel quotidiano inserisce una forte componente gaming.