Ormai sono mesi e mesi che in rete si parla ampiamente di PS5 Pro, nuova console di Sony che dovrebbe approdare sul mercato entro la fine del 2024. Ma visto che siamo ormai giunti nella seconda metà dell’anno, è lecito domandarsi se il modello potenziato di PlayStation 5 verrà effettivamente rilasciato nel corso del 2024 oppure se slitterà all’anno prossimo.
Il redattore e presentatore di IGNA USA, Max Scoville, ha deciso di approfondire questo quesito, chiedendosi se ormai è troppo tardi o meno per vedere PS5 Pro approdare effettivamente sul mercato entro la fine di quest’anno, nonostante ci troviamo già nel mese di Luglio.
Scoville è quindi partito dalle tante indiscrezioni finite in rete nei mesi scorsi, ricordando come il lancio del nuovo modello di PlayStation 5 potrebbe ancora avvenire quest’anno visto quanto avvenuto con la precedente console mid-gen di Sony: ovviamente ci stiamo riferendo a PS4 Pro.
Max Scoville ha infatti ricordato che PlayStation 4 Pro è stata annunciata nel corso del mese di settembre del 2016, con un lancio avvenuto appena due mesi dopo, di conseguenza durante il mese di novembre del 2016. Proprio per questo motivo secondo lui Sony è ancora in tempo per annunciare PS5 Pro a Settembre 2024, con un lancio in programma a Novembre 2024.
Invece in caso di reveal in programma a Novembre 2024, il modello Pro di PlayStation 5 verrebbe immesso sul mercato ad inizio 2025 e nello specifico entro il mese di Marzo 2025, così da anticipare il prossimo anno fiscale.
In tutto questo secondo Scoville in quel di Sony potrebbero anche sfruttare il Tokyo Game Show 2024 (dove sarà presente dopo una lunga assenza) per presentare la nuova console, ma Ryan McCaffrey, responsabile dell’area preview di IGN, ha affermato che secondo lui il nuovo hardware verrà presentato al termine di un PlayStation Showcase o State of Play.