Atlus ha annunciato che il doppiatore Toru Furuya non presterà più la voce a nessun personaggio in Metaphor: ReFantazio. Negli ultimi mesi, Furuya ha ammesso di aver commesso errori dopo che una fan con cui aveva avuto una relazione lo ha accusato di averla trattata in modo fisicamente abusivo. Attraverso i suoi canali social, il doppiatore ha pubblicamente chiesto scusa alla donna e si è anche scusato per aver danneggiato l’immagine dei personaggi che ha doppiato, cancellando successivamente tutti i suoi account.
Per il momento lo studio non ha ancora comunicato quale doppiatore prenderà il posto di Toru Furuya, tuttavia le prime indiscrezioni sembrano suggerire l’arrivo di un possibile aggiornamento a luglio. Dopo la notizia, i fan non hannp tardato a esprimere il loro disappunto e inoltre lo stesso Furuya ha rinunciato ai suoi ruoli anche in One Piece e Detective Conan. Nel corso della sua ricca carriera, il doppiatore ha interpretato personaggi iconici come Yamcha in Dragon Ball, Milord in Sailor Moon, Pegasus nei Cavalieri dello Zodiaco, e molti altri.
Nonostante Metaphor: ReFantazio includa figure chiave come Katsura Hashino, Shigenori Soejima e Shoji Meguro, noti per il loro lavoro su Persona, Atlus ha confermato che i due titoli sono completamente diversi. Metaphor: ReFantazio punta a un setting molto più oscuro e ad un tono decisamente più maturo. Tuttavia, l’unica similitudine con Persona risiederà nei profondi legami da costruire con gli altri personaggi.