Obsidian Entertainment ha affermato che l’acquisizione da parte di Microsoft ha permesso al team di sviluppo di portare avanti i lavori con Avowed nel modo migliore possibile, realizzando il gioco single player che avevano effettivamente in mente.
Come segnalato da PureXbox nel corso dell’ultimo episodio del documentario volto a celebrare il 20° anniversario del team, alcuni rappresentanti del team appartenente agli Xbox Game Studios hanno condiviso nuove informazioni in merito allo sviluppo del nuovo RPG, confermando che l’acquisizione da parte di Microsoft si è rivelato un elemento estremamente positivo per lo sviluppo del progetto.
Difatti Obisidian Entertainment aveva già iniziato a programmare lo sviluppo di Avowed prima del 2018, quando lo studio è stato acquisto dal colosso di Redmond, con il capo del team, Feargus Urquhart, che spingeva inizialmente per inserire una componente multiplayer all’interno del progetto, così da renderlo più attraente a publisher ed investitori esterni.
Ma ovviamente questo pensiero è stato totalmente accantonato in seguito all’acquisizione di Microsoft, dato che Avowed non aveva più bisogno di attirare investitori esterni.
Feargus Urquhart ha affermato quanto segue:
“Una delle cose su cui ho insistito molto è che Avowed sarebbe stato multigiocatore, e ho continuato a farlo per molto tempo. Alla fine è stata una decisione sbagliata continuare a insistere. Ed ovviamente facevo quesito perché eravamo ancora indipendenti, e dovevamo vendere il progetto ai publisher, con il multiplayer che avrebbe reso il gioco più interessante per gli editori, secondo gli standard dell’industria. E quando chiedi 60, 70, 80 milioni devi avere qualcosa di interessante di cui parlare. Il multiplayer derivava da questa necessità”.
Concludiamo ricordando che appena poche ore fa Obsidian Entertainment ha fornito una stima in merito alla durata della nuova esclusiva Xbox, gioco in arrivo su Xbox Series X|S e PC a fine anno.