Digital Foundry ha pubblicato il consueto video di analisi del trailer gameplay di Perfect Dark, con l’obiettivo di mettere sotto la lente d’ingrandimento il comparto tecnico del nuovo gioco di The Initiative e Crystal Dynamics, in arrivo su Xbox Series X|S e PC.
La celeberrima redazione inglese non ha perso tempo ed ha pubblicato la nuova analisi dedicata all’ultimo video gameplay del titolo, mostrato da Microsoft appena quale giorno in occasione dell’Xbox Games Showcase 2024.
DF ha quindi prima di tutto affermato che il primo trailer gameplay di Perfect Dark è effettivamente veritiero, con il video pubblicato dal colosso di Redmond che ha effettivamente messo in mostra tutta una serie di tecnologie appartenenti ad una build giocabile, allontanando di conseguenza la possibilità che si trattasse di una build costruita ad hoc per la presentazione.
Proprio in tal senso Digital Foundry ha evidenziato la presenza di tutta una serie di caratteristiche che contraddistinguono l’Unreal Engine 5, come gli effetti di luce, la gestione delle texture e persino i movimenti dei personaggi presenti nello scenario.
Riguardo al sistema di illuminazione, secondo DF in quel di The Initiative e Crystal Dynamincs hanno deciso di utilizzare il Lumen, riuscendo a donare alla scena un aspetto decisamente all’avanguardia e piacevole da vedere. Secondo la redazione inglese, il gameplay di Perfect Dark è stato registrato utilizzando una Xbox Series X oppure un PC con una potenza simile, presentando al momento un framerate non propriamente stabilissimo (uno dei problemi dell’Unreal Engine 5).
La risoluzione utilizzata per il trailer gameplay era di 1440p, ma in alcuni casi è scesa a 720p e 960p, con l’immagine che non ne ha risentito più di tanto grazie alle tecniche di upscale utilizzate dai team di sviluppo. Digital Foundry ha concluso affermando che quanto mostrato all’evento Xbox è stato più che soddisfacente, considerando che mancano ancora molti mesi al lancio ufficiale, con tanto di lavoro di ottimizzazione ancora da fare.