Nel corso della giornata di ieri Nintendo ha pubblicato il primo gameplay trailer di Metroid Prime 4: Beyond, nuovo gioco della serie in arrivo sul mercato nel corso del 2025. Ma il video pubblicato dalla Grande N girava su Nintendo Switch 2? Digital Foundry ha deciso di rispondere a questa domanda!
Visto l’ottimo comparto tecnico messo in mostra dal titolo appena poche ore fa, IGN.com ha deciso di chiedere direttamente alla celeberrima redazione inglese dei pareri per quanto riguarda il trailer gameplay pubblicato appena poche ore fa nel corso del nuovo Nintendo Direct del 18 Giugno 2024, chiedendo nello specifico al caporedattore Richard Leadbetter se quanto mostrato ieri girasse effettivamente sul modello di Nintendo Switch attualmente in commercio.
Leadbetter ha affermato quanto segue:
“Sembra fantastico e ci sono un paio di effetti carini a cui abbiamo dato un’occhiata più da vicino, ma alla fine, tutte le prove indicano che questo gioco funziona sul modello originale di Nintendo Switch. Difatti preciso che la risoluzione di rendering interna è di 900p, la stessa di Metroid Prime Remastered. E per quanto sia buono, ci sono alcuni problemi di aliasing e anche alcuni cali di frame-rate minori, che non inficiano il comparto tecnico. Tutto ciò che riguarda la grafica è coerente con un gioco per Switch, davvero ben realizzato, cosa questa in cui Retro ha un eccellente storico. Posso immaginare che lo studio di sviluppo sia davvero felice che le persone stiano creando una connessione con Switch 2, intendiamoci.”
Non contento di questo, il caporedattore di Digital Foundry ha aggiunto che Retro Studios merita dei grandi complimenti dai fan, visto che “non è semplice rendere un gioco così bello con una tecnologia che ha più di sette anni” sulle spalle:
“Ci sono alcuni elementi oggettivi di cui tenere conto, ovviamente, ma alla fine a fare la differenza è l’abilità dello sviluppatore che lavora su una piattaforma fissa che ha avuto il tempo di conoscere in un lungo periodo di tempo. Questo focus unico rende possibili grandi cose. Un altro buon esempio potrebbe essere Halo 4 su Xbox 360: alla fine del ciclo di vita di una console puoi vedere l’hardware spinto in modi che non avresti mai immaginato prima.”
In definitiva quindi il trailer gameplay di ieri di Metodi 4: Beyond girava effettivamente su Nintendo Switch, secondo Digital Foundry, con i fan che di conseguenza possono aspettarsi un comparto tecnico ulteriormente perfezionato e all’avanguardia su Nintendo Switch 2. Proprio in tal senso ricordiamo che secondo alcune indiscrezioni il gioco dovrebbe ricevere una versione dedicata anche per il successore di Switch.