Call of Duty: Black Ops 6 su Xbox Game Pass potrebbe rappresentare una vera e propria “preoccupazione” per Sony PlayStation, stando a quanto affermato da un noto analista del mondo dei videogiochi.
Ricordiamo infatti che appena qualche giorno fa Microsoft ha confermato che Black Ops 6 verrà lanciato su Xbox Game Pass, con gli abbonati al servizio che di conseguenza potranno giocarci gratuitamente sin dal lancio senza costi aggiuntivi.
E si tratta ovviamente di un grande cambiamento, con l’analista Piers Harding-Rolls che ha cercato di capire (grazie a GameSpot) quali saranno le conseguenza di questa novità per il mercato dei videogiochi ed in particolar modo per Sony PlayStation.
Secondo l’analista quindi l’aggiunta di Call of Duty: Black Ops 6 su Game Pass incoraggerà le persone ad iscriversi al servizio in abbonamento, facendogli godere di un importante crescita. Harding-Rolls ha precisato che l’aggiunta del gioco sarà certamente “costoso” per Microsoft, ma questo sforzo economico verrà quasi certamente ripagato da una crescita del servizio a lungo termine.
Harding-Rolls ha anche affermato che le persone potrebbero scegliere di acquistare le versioni più costose di Black Ops 6 per giocare in anticipo, invece di aspettare che Black Ops 6 arrivi su Game Pass nella sua tradizionale data di lancio. Ovviamente ammesso che anche con questo capitolo verrà inserito l’Early Access nelle versioni più costose.
Ma proprio in tal senso Microsoft potrebbe replicare quanto fatto con Starfield, mettendo in vendita un upgrade digitale a 35 Euro così che gli abbonati ad Game Pass potessero giocarci in anticipo. Con questa strategia, e con le microntransazioni, il colosso di Redmond potrebbe “aumentare i flussi di entrate premium”.
Ma tornando a Sony, l’analista ha affermato che Call of Duty: Black Ops 6 su Xbox Game Pass potrebbe convincere alcuni utenti su PlayStation 5 a giocarci su console Xbox o su PC, sfruttando ovviamente il Game Pass. E questa rappresenta ovviamente una preoccupazione per il colosso giapponese.
Detto questo, secondo Harding-Rolls la presenza del Battle Royale gratuito Warzone potrebbe rendere “i disagi non così significativi come avrebbe potuto essere in passato, quando tutte le entrate dal punto di vista dei contenuti erano limitate ed incentrate sulle vendite premium.”
Leggiamo quanto affermato dall’analista in merito alla possibilità di giocare sulle varie piattaforme grazie ad un account Activision:
“In effetti, potrebbero esserci degli scenari in cui i giocatori multi-console PlayStation passino ad Xbox per giocare alla campagna premium mentre continuano a giocare a Warzone free-to-play sulla loro console preferita con un unico account Activision”
Concludiamo ricordando che Call of Duty: Black Ops 6 verrà rilasciato il 25 ottobre 2024 su console e PC, stando ad un rumor.