No, Bloober Team non modificherà il design di Angela visto nel trailer di Silent Hill 2 Remake. Dopo la pubblicazione del filmato, diversi fan hanno criticato il nuovo aspetto del personaggio, ritenendolo meno esile rispetto al titolo originale. Tuttavia, il team di sviluppo ha confermato che non effettuerà alcun cambiamento: quanto visto nel trailer sarà il design definitivo che vedremo all’interno del gioco.
Secondo alcune voci di corridoio diffuse su X, per la rivisitazione del design dei personaggi, Bloober Team ha assunto una società di consulenza specializzata in aspetti sensibili, inclusa l’estetica dei personaggi, al fine di rendere il gioco il più inclusivo possibile.
La collaborazione non è stata confermata; tuttavia, alcuni membri della community ritengono che sia proprio questo il motivo dietro il nuovo design di Angela e Maria. Nel remake di Silent Hill 2 vedremo una versione di Maria decisamente più edulcorata e meno provocante, rispetto alla Maria che abbiamo avuto modo di conoscere nel gioco pubblicato nel 2001.
Non è la prima volta che i videogiocatori non apprezzano l’aspetto di un personaggio, soprattutto femminile, in un videogame. Più recentemente, alcuni fan di Stellar Blade si sono lamentati della censura di alcuni costumi, lasciando intendere che ormai avere una protagonista con abiti succinti sia più importante del gioco stesso. In precedenza, anche l’aspetto di Aloy in Horizon Forbidden West è stato ampiamente criticato, soprattutto per il viso più paffuto rispetto al design del capitolo precedente.
D’altro canto, gli sviluppatori sono sempre più impegnati a rendere i videogiochi il più inclusivi possibile e ad assicurare una corretta rappresentazione dei personaggi.