Microsoft ha annunciato Proteus Controller, un kit controller modulare per videogiochi contraddistinto da un prezzo di 299 dollari negli USA e che consente ai giocatori Xbox con disabilità di personalizzare la propria esperienza di gioco in modo decisamente ampio.
The Verge ha segnalato che questo nuovo controller wireless dedicato all’accessibilità è realizzato dalla società di periferiche ByoWave all’interno del programma Designed for Xbox, formato da piccoli cubi con frontalini intercambiabili che includono pulsanti del controller, un pad direzionale ed ovviamente anche delle levette analogiche.
Le parti “snap and play” sono una sorta di coperture che si collegano in modo che i giocatori possano creare più di 100 configurazioni, aggiungendo inoltre tutta una serie di variazioni di illuminazione a LED per rendere l’esperienza ancora più confortevole. Attraverso tutte queste soluzioni i giocatori con una sola mano possono utilizzare il controller in modo estremamente comodo e confortevole.
È importante aggiungere che i pulsanti sono anche rimappabili, per offrire un’esperienza più personalizzata, attraverso l’app complementare. Precisiamo che il controller Proteus include il supporto ad Xbox Series X|S, Xbox One e Windows 10 e 11, con ByoWave che ha aggiunto come almeno al momento del lancio il pad non supporterà PlayStation 5 o Nintendo Switch. La società ha affermato che è aperta al dialogo con Sony e Nintendo.
Proteus Controller dovrebbe essere rilasciato nel corso di questo autunno, ma è già disponibile per il preordine tramite il sito Web di ByoWave ad un prezzo scontato di 255 dollari. Il kit include al suo interno un cavo di ricarica USB-C ed un dongle Bluetooth, oltre ad alcune parti che danno “forma” al controller.
Ricordiamo che è già disponibile sul mercato l’Xbox Adaptive Controller.
Microsoft announces the Proteus Controller, a gamepad for Xbox gamers with disabilities.
Ships this fall for $299 as a modular video game controller kit. Up for preorder for $255 while supplies last (15% off) https://t.co/wOkO6J9Ypu
https://t.co/JVevYpWKgH pic.twitter.com/K5Rej5vXuQ— Wario64 (@Wario64) May 15, 2024