Mike Ybarra, ex presidente di Blizzard, ha condiviso un lungo messaggio dove ha rivelato le sue idee in merito al futuro di Microsoft Gaming ed Xbox, precisando che a dispetto di quanto credono molti fan in realtà il colosso di Redmond può ottenere un grande successo nei prossimi mesi, a patto ovviamente che vengano compiute dalla dirigenza le scelte giuste, frutto di una grande chiarezza.
L’ex dirigente ha commentato i report pubblicati in rete nei giorni scorsi, dove tra questi troviamo l’articolo di Jason Schreier di Bloomberg che vuole Microsoft aver previsto altri licenziamenti e tagli per contenere i costi.
Leggiamo quanto affermato da Mike Ybarra:
“Credo che Xbox sia sempre stata responsabile della propria attività. Anche quando era piccola o in perdita, la pressione esiste ed esisterà sempre. Oggi vedo alcuni articoli con ex dipendenti Xbox anonimi che parlano del CdA… Ma onestamente non lo vedo come “il Consiglio” che fa qualcosa di diverso. Non è suo compito quello di fare da operatori che dicono alle unità aziendali e ai team cosa fare giorno per giorno. Ovviamente sì, la pressione e le posta in gioco sono sempre alte e diventano solo più alte man mano che cresci. Ma nonostante questa precisazione non ho mai visto Satya imporre qualcosa dall’alto verso il basso, visto che lui fa domande e spinge, dando contestualmente potere ai suoi team. Si tratta di un leader fantastico.
L’idea che ‘il mercato non sta crescendo’ è una scusa dei PR. Come team, è tuo compito guidare la tua crescita anche se il mercato non sta crescendo al ritmo previsto. Credo piuttosto che il problema sia che ‘la strategia non sta funzionando come previsto’. Il che va bene, visto che le strategie devono cambiare continuamente in un mercato che si muove velocemente come quello dei giochi. Inoltre io credo che alla fine tutto si riduca a fare grandi giochi.
Se fai grandi giochi, la domanda dei consumatori seguirà e la tua attività può andare bene anche negli anni di bassa crescita del mercato. Un grande gioco è un generatore di profitto da 500 milioni a 1 miliardo di dollari per l’azienda (attraverso le piattaforme). Data la dimensione degli studi, devi arrivare a un mondo in cui alcuni dei team stanno raggiungendo questo risultato con il giusto ritmo (non hai bisogno che tutti i tuoi studi facciano giochi grandi e enormi… e non dovresti, poiché il profilo di rischio è troppo grande).
D’altronde la tua base di installazione è grande in questo momento dato dove siamo in questa generazione di console (e ovviamente grande anche su PC) quindi esiste l’opportunità per il successo. Questo perché senza grandi giochi il tuo hardware non si vende e il tuo abbonamento sta stagnando… la chiarezza della strategia o dell’esecuzione è rotta da qualche parte e deve essere riparata, assicurando la garanzia della leadership e della capacità del team di guidare un grande crescita e sviluppo di giochi. Al 100% Xbox ha team che possono fare grandi giochi. Semplicemente non sta accadendo costantemente.”
A questo punto secondo Mike Ybarra in quel di Microsoft hanno davanti a sé due strade: continuare ad investire nell’hardware, in Game Pass ed in giochi esclusivi, oppure diventare un grande publisher multipiattaforma:
“Vedo due percorsi davanti a Microsoft: se la tua Stella Polare è l’abbonamento a Game Pass, devi renderlo esclusivo per i tuoi servizi e Hardware e impegnarti completamente attraverso giochi, Hardware e servizi in un piano esclusivo dove punti forte. Credo infatti che a quel punto vada arricchito regolarmente con giochi con valutazioni sopra il 90, così da portere affinità e soddisfazione dei consumatori. Detto questo, è una strategia ad alto rischio/alto rendimento e richiede un forte desiderio di vincere.
E qualora non si sia disposti a farlo allora è necessario spostarsi all’altro percorso: diventi un publisher su tutti i dispositivi e devi abbracciare questo al 100% ed essere chiaro, con il rischio a quel punto di abbandonare il mercato hardware data l’assenza di contenuti esclusivi, con le persone che non capiranno perché dover acquistare la tua console. Credo che si debba scegliere la propria corsia e andare forte per il successo, con una comunicazione chiara ai tuoi giocatori.
Credo che giocando nel mezzo di questi due percorsi si finisce per danneggiare i propri team ed avere un costante turnover e caos. Queste sono tutte decisioni difficili, certamente non è un compito facile data la situazione attuale, visto che entrambi i percorsi presentano delle implicazioni molto difficili. Ma credo fondamentalmente in Xbox, nei suoi fan e nell’opportunità che si prospetta per hardware, servizi e giochi ottimi. O come editore di giochi e servizi su qualsiasi schermo. Io sono al fianco di Xbox e mi fa male vedere tutto questo vortice negativo. Quindi, per coloro che chiedono, credo che dobbiamo mantenere la fede in Xbox ma al tempo stesso chiedendo chiarezza su quale sia il percorso futuro per il marchio e il prodotto. Poi prendete la vostra decisione su ciò che è meglio per voi e per il vostro tempo e denaro, elementi certamente preziosi.”
Happy Friday. People have asked me what I think about the Xbox strategy and all this press. Publications have asked me questions about Xbox.
I 100% love Xbox and think Xbox can find a path to great success for their teams and players around the world. 100%. 110%!
To answer…
— Mike Ybarra (@Qwik) May 10, 2024