Da diversi giorni Steam non è più accessibile in Vietnam e il motivo non è ancora chiaro. Nonostante all’inizio i videogiocatori credevano si trattasse semplicemente di un bug, la realtà dei fatti potrebbe essere ben più complessa
Gli utenti vietnamiti, tramite i forum dedicati, hanno chiesto spiegazioni in quanto la piattaforma non è più accessibile tramite applicazione e browser. Per il momento però, non sono giunte informazioni ufficiali da parte della compagnia.
Nonostante la mancanza di comunicazioni direttamente da Valve, secondo quanto riportato da Vietnam.net, c’è chi crede che il ban possa essere collegato ai publisher locali. Sembra infatti che Steam abbia pubblicato alcuni giochi senza aver chiesto il permesso al governo vietnamita, come invece è formalmente richiesto agli sviluppatori.
Valve avrebbe dunque infranto le regole e si tratterebbe di una vera e propria ingiustizia verso i publisher locali. Proprio per questo motivo, le autorità avrebbero preso delle misure nei confronti della piattaforma.
Per ora è bene ricordare che si tratta semplicemente di indiscrezioni. Le autorità locali avrebbero già contattato più volte Valve senza ottenere alcuna risposta, infatti, secondo diversi utenti, contattare Steam in Vietnam è particolarmente complicato.