In queste settimane si sono susseguite in rete tante indiscrezioni su PS5 Pro, con numerosi ed affidabili insider che hanno condiviso in anticipo tante informazioni inedite sulla nuova console di Sony. Per questo motivo abbiamo deciso di racchiudere in questo articolo tutte le novità già note sulla macchina da gaming del colosso giapponese.
Precisiamo immediatamente che al momento della stesura di questo articolo Sony non ha confermato ufficialmente alcun dettaglio su una presunta versione “Pro” di PS5, ragion per cui tutte le informazioni presenti poco più in basso questo articolo sono frutto di un’attenta analisi dei tanti report circolati con forza sul web in queste ultime settimane.
Il periodo d’uscita di PS5 Pro
Fatta questa precisazione, segnaliamo che PlayStation5 Pro dovrebbe essere rilasciata nel corso degli ultimi mesi del 2024, con Tom Henderson che ha affermato a più riprese che la nuova console di Sony punta ad un rilascio negli ultimi mesi di quest’anno.
Prezzo e modelli di PS5 Pro
Come ricorda IGN.com, a Novembre 2023 Sony ha rilasciato PlayStation 5 Slim, contraddistinta proprio come il modello base di una versione solo digitale ed una con il lettore Blu-Ray. Ovviamente la versione senza lettore dischi costa 100 Euro in meno. Visto questo elemento anche la Pro potrebbe essere caratterizzata da due modelli differenti, uno esclusivamente digitale ed uno che invece offrirebbe il supporto ai giochi fisici.
Considerando che PS5 Slim con unità disco ha un prezzo di €550, mentre la versione digitale del modello Slim ne costa €450, non è da escludere un prezzo di 599 Euro per PlayStation Pro. Inoltre Sony potrebbe anche rilasciarla ad un prezzo di 550 Euro, abbassando di 100 euro il prezzo della versione Slim.
Le specifiche tecniche di PS5 Pro
Come abbiamo precisato ad inizio articolo, nonostante la mancanza di informazioni ufficiali sono tanti i rumor che hanno anticipato le specifiche tecniche della console, con Tom Henderson di Insider Gaming, Moore’s Law is Dead e Tom Warren di The Verge che hanno condiviso tutti le stesse informazioni a riguardo, rafforzando in modo deciso il leak.
La memoria di sistema di PlayStation 5 Pro dovrebbe quindi essere di 576 GB/s (18GT/s), con un aumento del 28% rispetto alla console standard. Passando invece alla GPU, questa dovrebbe offrire un rendering più veloce del 45% rispetto a PS5, offrendo un Ray-tracing 2-3x (x4 in alcuni casi) grazie ad una potenza di 33,5 Teraflop. La console dovrebbe invece proporre una soluzione di upscaling/antialiasing PSSR (PlayStation Spectral Super Risoluzione Upscaling), con la nuova versione dell’SDK che sarebbe in grado di offrire il supporto per risoluzioni fino a 8K.
La console dovrebbe inoltre essere contraddistinta da un’architettura di machine learning personalizzata, mentre la CPU dovrebbe essere sostanzialmente la stessa del modello standard, ma con una modalità a frequenza più elevata in grado du offrire più potenza agli sviluppatori.
Aggiungiamo che la console dovrebbe includere anche la nuova tecnologia “PlayStation Spectral Super Risoluzione” e che dovrebbe funzionare in modo simile alla tecnologia di upscaling DLSS, stabilizzando il frame rate ed aumentando la fedeltà dei giochi migliorando la risoluzione ed il dettaglio a schermo.
Concludiamo segnalando anche le richieste fatte da Sony per i giochi certificati, chiedendo il supporto a 4K e 60 FPS.