Microsoft ha appena pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale del 2024 (da gennaio a marzo 2024), rivelando di aver ottenuto una crescita del 51% delle entrate della divisione gaming Xbox.
Grazie a The Verge scopriamo che il colosso di Redmond ha realizzato delle entrate di ben 61,9 miliardi di dollari, con un utile netto di 21,9 miliardi di dollari nel trimestre preso in esame, dove i ricavi sono aumentati del 17% e l’utile netto è salito del 20%.
Anche in questo caso la crescita imponente delle entrate complessive di Microsoft Gaming è stata guidata da Activision Blizzard (acquisizione completata ufficialmente per circa 70 miliardi di dollari ad Ottobre 2023), con i ricavi dell’hardware Xbox in calo anche in questo trimestre di un notevole 31%.
Nello specifico la divisione gaming del colosso di Redmond ha visto le entrate derivanti da contenuti e servizi Xbox, che include Xbox Game Pass, aumentare del 62%. Anche in questo caso il netto aumento delle entrate è dovuto principalmente da Activision Blizzard. Riguardo al calo dell’hardware Xbox di un massiccio 31%, Microsoft ha ammesso che è stato “causato dal minor volume di console vendute”.
Passando all’aumento delle entrate del 51% di Xbox, il publisher di Call of Duty ha contribuito con 55 punti di impatto netto. Questo significa che senza Activision Blizzard, le entrate complessive dei giochi di Microsoft sarebbero diminuite in questo trimestre. Riguardo ai servizi, senza il publisher di CoD avrebbero ricevuto una crescita di appena l’1%.