Il general manager di EA Japan ha criticato aspramente la Computer Entertainment Rating Organization (CERO), l’ente giapponese responsabile della classificazione dei contenuti multimediali, per aver classificato Stellar Blade e censurato Dead Space. In Giappone, Stellar Blade è stato classificato come “D”, adatto a persone di età pari o superiore a 17 anni.
La scelta del CERO non è passata inosservata a Shaun Noguchi, general manager di EA, che ha evidenziato come l’ente giapponese abbia bannato la versione per console di Dead Space, ma non Stellar Blade, notando le similitudini tra i due titoli.
In Stellar Blade, così come in Dead Space, sono presenti scene particolarmente violente: Noguchi ha condiviso screenshot tratti dal gioco di Shift Up dove sono visibili sangue, ossa e altri elementi che hanno portato il CERO a bannare Dead Space dal Giappone, ma non Stellar Blade.
Successivamente, Noguchi ha elogiato Stellar Blade e ribadito l’ambiguo metodo di classificazione del CERO. Nonostante i due titoli abbiano contenuti violenti alquanto simili, mentre Dead Space è stato vietato, Stellar Blade potrà essere acquistato dai minori di 17 anni con il consenso dei genitori.
誤解を招かないよう一言追加ですが…
ステラーブレイド自体に対して悪意は全くありません
むしろ面白かったので買ったほうがいいです!
これは純粋に日本での審査の曖昧さについて不満を述べたものなので他のタイトルでも審査で蔓延る「曖昧さ」はいっぱい事例はあげられます— 野口ショーン (@SeptillionGames) April 21, 2024
Stellar Blade è senza ombra di dubbio uno dei titoli in arrivo per PlayStation 5 più attesi dell’anno: Mentre il lancio dell’atteso Stellar Blade si avvicina, un nuovo trailer presenta le Burst Skills della protagonista Eve.